Ad Gentes Pavia

L'associazione Ad Gentes è nata nel 1994 da persone provenienti da diverse esperienze di volontariato, volte a promuovere la sensibilità dell'accoglienza e della condivisione, all'insegna dello spirito missionario, ritenendo che per la promozione di una "cultura missionaria globale" sia necessario non solo pensare, ma agire concretamente nelle forme alternative che la nostra società sta sperimentando.
Il primo passo è stato aprire un negozio di commercio equo e solidale in un locale molto ristretto nelle dimensioni, ma la nostra attività e la tenacia che ci caratterizza ci ha permesso di crescere ogni giorno di più, di farci conoscere dai nostri concittadini e affezionare anche loro al commercio equo e solidale!
Nel 1998-1999 abbiamo attivato i nostri progetti di sviluppo, Uova di Pasqua e Senor de Mayo, i quali ci hanno permesso di crescere nelle dimensioni, stabilire rapporti di continuità con i produttori e di farci conoscere a livello nazionale, dando maggior respiro alle attività dell’associazione.
Dopo poco più di 10 anni di attività, due eventi che danno una marcia in più a tutta l’associazione. Dapprima trasferiamo la  piccola bottega di Pavia in un locale molto più ampio e centrale della città, in Piazza Duomo, poi con grande soddisfazione di tutti, alcuni soci della vicina città di Binasco decidono di aprire un secondo negozio nella loro città!
Nel 2008 l'Associazione prende un'altra decisione importante, quella di assumere una persona affinchè possa seguire i due Progetti di Sviluppo, che stavano oramai assumendo dimensioni importanti e che avevano bisogno di essere seguiti con maggiore cura e attenzione.
Nel 2011 l'Associazione si fa carico di un terzo progetto di importazione, quello dei Saponi Palam, per sostenere gli artigiani di PALAM RURAL CENTRE (India) e continuare a divulgare in Italia un progetto di qualità.
E le attività dell'Associazione non finiscono qui: anno dopo anno abbiamo introdotto delle novità e sostenuto con impegno centinaia di artigiani e vogliamo continuare a farlo. Sarebbe impossibile (quanto riduttivo) elencare qui tutte le attività che ci hanno coinvolto in quasi vent'anni di Commercio Equo, dai progetti di sviluppo attivati e chiusi per le ragioni più diverse, alle campagne di sensibilizzazione a cui abbiamo partecipato, dagli eventi organizzati nella nostra città (in primis l'evento che ha visto come protagonista Domenique Lapierre, autore de "La città della gioia") agli incontri nelle scuole.
E oggi? L'Associazione Ad Gentes sta continuando con tenacia a portare avanti i propri progetti e negozi, grazie all'aiuto di tanti volontari e al sostegno delle Botteghe del Mondo e dei nostri affezionati clienti. Siamo certi che lo spirito che ci ha mosso vent'anni fa sia il motore che ancora ci dà la forza per superare questa crisi, dove gli ultimi rischiano di restare sempre più indietro e dove l'ambiente viene trattato come se non avesse bisogno di cure...

Tipologia: 
produttore o fornitore
Tipo di segnalazione: 
segnalato
Tipo di società: 
Associazione
Indirizzo: 
Piazza Duomo 22
Pavia PV
Italia
Provincia: 
Pavia
Regione: 
Lombardia
Segnalazioni: 

Iscriviti alle mailing list.