La Comunità della Sporta

Nato all'inizio del 2005, questo Gas abbraccia le famiglie dell'imminente circondario della città di Lecco (la sede è a 100 metri dal ponte vecchio di Lecco). Frutto dell'incontro con Luigi Veronelli e del collettivo Critical Wine.
Ci stiamo impegnando a concretizzare l'insegnamento di allargare il Gas sul rifiuto a produrre e consumare l'infelicità del mondo.
Ci siamo trasferiti in un locale/magazzino più grande per poter incidere più effiaccemente nelle scelte. Perché fare la spesa in un certo modo diventi concretamente una possibilità per tutti. Filiera corta, qualità, ecologico, convenienza.
Il Gas la Comunità della Sporta è diventato un bene comune, collettivo (siamo circa 150 famiglie), che dà vita a una economia partecipativa fatta di consigli di consumatori produttivi che operano nella quotidianità e non nella straordinarietà di una rivoluzione.
L'autogestione collettiva dei propri bisogni costa e non è facile. È più semplice e conveniente mettersi in una posizione subordinata, accettare gerarchie, comando dentro un posto di lavoro, acquistare un bene del tutto pre-confezionato e pre-disposto da altri, piuttosto che supportare la fatica dello stare e del fare insieme. Noi con la nuova sede facciamo la nostra parte per condividere e concretizzare un bene comune.

Tipologia: 
Gas
Tipo di segnalazione: 
autosegnalato
Indirizzo: 
Via Ettore Monti 23
Frazione Ponte Azzone Visconti
23851 Galbiate LC
Italia
Provincia: 
Lecco
Regione: 
Lombardia

Iscriviti alle mailing list.