DESBri

DES Brianza
ll Distretto di Economia Solidale della Brianza nasce a Monza il 20 dicembre 2006. Ad oggi conta oltre 100 soci tra persone fisiche e giuridiche Inizialmente opera nel campo dell'economia solidale, in particolar modo come supporto e incubatore progettuale a favore dei GAS brianzoli, che da sempre sono rappresentati nel consiglio direttivo. Ha lavorato su diversi progetti di sovranità alimentare, il più importante dei quali è Spiga e Madia, la prima ricostruzione a filiera corta e km zero italiana del pane, che è stata felicemente clonato e migliorato in molte aree del territorio italiano.
Ha lavorato in progetti sui Sistemi di Garanzia Partecipata, ha ideato, insieme alla rete campana La Buona Terra, un progetto di ricostruzione della filiera del pomodoro lavorato, ha costruito progetti di promozione territoriale sul Comune di Monza (Freedom Up), curando la creazione e lo sviluppo di un orto urbano all'interno di un territorio periferico di un'area densamente popolata, ha sviluppato progetti di sviluppo di energia alternativa pulita e ha operato direttamente o come partner in molti altri progetti come animatore territoriale e di rete.
Sviluppa inoltre da anni il progetto Professionisti Solidali, dal cui nucleo è nato Mi Fido Di Noi, altro progetto di costruzione comunitaria basata sulla creazione e lo sviluppo di una moneta complementare che sostiene lo sviluppo territoriale. Retribuisce da anni una persona con contratto part-time a tempo indeterminato che svolge funzioni di segreteria e di riferimento territoriale.

Tipologia: 
DES o rete locale
Indirizzo: 
via Correggio 59
Monza MB
Italia
Provincia: 
Monza e Brianza
Regione: 
Lombardia
Segnalazioni: 
Adesioni: