Gas CamBìo

Gas CamBìo viene alla luce nel febbraio 2001, sulla direttrice Morbegno/Sondrio, grazie alla volontà di otto soci fondatori. Fra questi vi sono anche due rari esemplari di produttori bio-indigeni a voler significare lo stretto legame fra l'Associazione e la realtà locale. Per i primi acquisti ci si avvale delle centrali generaliste del bio che possono assicurare ampie scelte ai soci, poi, con il tempo, viene selezionata una serie di produttori di “materie prime” che rispondano ai criteri etici e solidali del Gas. Fra questi anche alcuni produttori locali che riscuotono la fiducia del Gruppo, pur senza possedere la certificazione biologica.
Fra gli anni 2008/10, il Gas entra in un periodo critico che lo avvicina alla chiusura; un nuovo “gruppo dirigente”, però, raccoglie la ventina di soci “superstiti” e rilancia attività e iniziative che portano ad una progressiva ri-crescita dei tesserati.
Attualmente Gas CamBìo conta quasi 90 soci, coordinati da un Consiglio Direttivo di 9 attivisti a cui si aggiungono altri soci volontari per la gestione ordini, lo smaltimento degli arrivi, la cura del sito web...
Opera nei comuni di Morbegno, Talamona, Cosio Valtellino, Traona, Civo, Dazio e Ardenno.

Tipologia: 
Gas
Tipo di segnalazione: 
autosegnalato
Indirizzo: 
via Morelli 14
Morbegno SO
Italia
Provincia: 
Sondrio
Regione: 
Lombardia

Iscriviti alle mailing list.