Gas Fidenza

Il gruppo Gas (Gruppo d'Acquisto Solidale) di Fidenza (PR) è il primo gruppo d'acquisto nato in Italia, nel 1994.
Il gruppo iniziale ha costituito un associazione secondo una struttura articolata (assemblea dei soci, consiglio, tesorieri, gestori). Attualmente (2016) il gruppo ha circa 150 soci.
Il Gas funziona senza spaccio, né stoccaggio, né ricarico sui prezzi, e con il coinvolgimento di tutti nella organizzazione degli acquisti, in solidarietà con gli altri.
I prodotti distribuiti  sono: cereali, sfarinati e legumi, pasta, carne (avicola, bovina, suina), pesce fresco e conservato, formaggio Parmigiano Reggiano Bio di montagna e di pianura, prodotti da forno confezionati (pane e pasticceria), olio extra vergine d'oliva, frutta e verdura fresca, vino, birra artigianale, aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, miele, detersivi eco compatibili, prodotti pulizia personale eco compatibili.
Si privilegiano produttori piccoli e locali. E' perciò facile stabilire contatti diretti e rapporti di reciproca conoscenza, rapporti che si arricchiscono delle esperienze e della vita che sta dietro ogni prodotto; vengono anche organizzati incontri con gli stessi e visite alle loro aziende.

I costi della gestione logistica (affitto magazzino distribuzione e trasporti) vengono coperti con una quota di iscrizione annuale e con un piccolo contributo percentuale richiesto sugli ordinativi effettuati dai soci.
Per ogni fornitore esiste un referente-gestore all'interno del gruppo. Il gestore tiene i contatti con la massima libertà, organizza gli ordinativi e le consegne e si occupa di tutte le dinamiche relative sia alla gestione dei prodotti che alla relazione stretta con il produttore.
Tutte le operazioni relative agli ordini dei prodotti e alla gestione contabile avvengono tramite internet con un sito dedicato.

Tipologia: 
Gas
Tipo di segnalazione: 
segnalato
Indirizzo: 
Via Simone de Beauvoir 47 Dx
Fidenza PR
Italia
Provincia: 
Parma
Regione: 
Emilia-Romagna
Segnalazioni: