Gas GPL Le Serre

Il Gas GPL Le Serre nasce con l'intento di rimodulare il prezzo del GPL destinato all'uso abitativo per le famiglie del quartiere Le Serre di Quartucciu (CA). Tale progetto è stato proposto inizialmente nelle assemblee condominiali di uno stabile, e poi allargato ad altri condominii dello stesso quartiere a cui si sono uniti successivamente altri condomini e abitanti di unità a schiera di altri quartieri sempre del comune di Quartucciu. Si è così costituito inizialmente un comitato promotore e successivamente nel giugno 2010 si è costituita l'Associazione.
Sono state richieste a mezzo gara di appalto nuove condizioni ed il prezzo del GPL è stato dunque poi rimodulato con un ribasso del 47% circa ed il listino applicato varia più o meno secondo le delibere del Autorità dell'Energia Elettrica ed il Gas, inoltre è stato abolito il canone bimestrale. Ad oggi tre interi quartieri beneficiano degli accordi stipulati con la società di distribuzione del GPL ed un centinaio di famiglie sono iscritte al gruppo. La quota sociale annuale che viene versata dai soci per le attività dell'associazione viene messa a bilancio ed utilizzata per le persone a rischio esclusione sociale e povertà.
L'associazione si propone inoltre, anche attraverso manifestazioni ed incontri, la promozione sul territorio di attività inerenti la divulgazione di una economia equa e solidale, della sostenibilità ambientale e tutela del territorio, dell’abitare sostenibile e del cohousing, i soci si propongono di promuovere il principio di comunità e di auto e muto aiuto anche verso persone e realtà a rischio di povertà e emarginazione sociale.

Tipologia: 
Gas
Tipo di segnalazione: 
autosegnalato
Tipo di società: 
Associazione
Indirizzo: 
Via Saragat 3
09044 Quartucciu CA
Italia
Provincia: 
Cagliari
Regione: 
Sardegna