gasCava

L'associazione Stella del Sud crede nel valore della biodiversità e promuove un consumo consapevole e lo sviluppo della filiera corta per i prodotti alimentari, integrando questi obiettivi con strumenti di salvaguardia del territorio, di garanzia sulla qualità dei prodotti e di valorizzazione delle risorse umane ed agricole locali.
Per questo motivo abbiamo deciso di aderire al progetto Effetto Costiera, promosso dall'associazione ACARBIO - Associazione Riserva Biosfera Costiera Amalfitana è da sempre impegnata nella tutela della biodiversità e nella salvaguardia del paesaggio culturale della Costiera Amalfitana.

PAESAGGI TERRAZZATI, UN PATRIMONIO MONDIALE A RISCHIO
I sistemi terrazzati sono un patrimonio dell'umanità a rischio a causa del dissesto idrogeologico. I terrazzamenti della Costiera Amalfitana sono sempre piu' vulnerabili a causa dell'abbandono delle pratiche di coltivazione tradizionale che consentivano una continua manutenzione dei muretti a secco e dei canali di irrigazione e drenaggio delle acque.
La coltivazione e manutenzione continua dei sistemi terrazzati e' l'unica strategia davvero efficace per la conservazione di questo straordinario paesaggio culturale. Il progetto Effetto Costiera e' nato con l'obiettivo di promuovere la vendita diretta dei prodotti dei terrazzamenti per sostenere concretamente i coltivatori.

VERSO UN MODELLO DI AGRICOLTURA SOSTENIBILE
I risultati del progetto "Effetto Costiera" consistono nella creazione di una rete locale composta da produttori e consumatori, nella promozione di un modello di agricoltura sostenibile e nella riscoperta dei prodotti tipici e delle tecniche di coltivazione tradizionale. Ad esempio, la mela limoncella non è più venduta nei mercati locali pur essendo una varietà di mela tipica del nostro territorio.
Le ricadute sul territorio consistono quindi in una maggiore manutenzione dei terrazzamenti costieri e nella conseguente diminuzione dei tratti di terrazzamenti abbandonati e del rischio idrogeologico.

I PRODOTTI BIOLOGICI DELLA COSTIERA AMALFITANA SONO CERTIFICATI?
No, i prodotti non sono certificati pur essendo coltivati senza uso di pesticidi e seguendo i ritmi lenti della natura. La ragione di questa scelta è da ricercare nel costo delle certificazioni biologiche, al momento troppo elevato per i piccoli produttori. Per questo motivo, tutti i coltivatori consentono di visitare i luoghi della produzione per verificare in che modo sono coltivati e lavorati i prodotti alimentari. Riteniamo che il coinvolgimento e l'approvazione dei consumatori sia il sistema di controllo e certificazione piu' efficace, per questo incoraggiamo i consumatori a contattare i produttori e fare loro visita nella splendida cornice della Costiera Amalfitana.

Tipologia: 
Gas
Tipo di segnalazione: 
autosegnalato
Indirizzo: 
84013 Cava de Tirreni SA
Italia
Provincia: 
Salerno
Regione: 
Campania

Iscriviti alle mailing list.