km-0-rifiuti

Il Gas km-0-rifiuti intende promuovere una filiera più corta possibile (detta km-0). L’obiettivo è di avere il minore impatto sull’ambiente, consumare il minimo di energie fossili, abbattere le emissioni di CO2 e conseguentemente incidere meno sul cambiamento climatico; con tutte le conseguenze sul futuro.
I produttori sono scelti in base al rispetto che dimostrano per l’ambiente e devono garantire il marchio biologico dei loro prodotti per assicurare una ricaduta positiva sulla biodiversità delle nostre campagne. Anche il trattamento, la trasformazione, la distribuzione e il confezionamento devono essere effettuati nel rispetto della natura, la persona e il lavoro.
Il Gas km-0-rifiuti pone lo 0-rifiuti come criterio guida nella scelta dei prodotti e dei produttori che devono essere in linea con un’etica di sostenibilità e di resilienza ambientale. Il Gas km-0-rifiuti respinge qualsiasi prodotto in plastica o con essa confezionato (salvo riutilizzo di confezioni già esistenti) come pure confezioni in carta e cartone monouso. Promuove invece prodotti sfusi o “alla spina” e incrementa l’uso del vetro a rendere.

Tipologia: 
Gas
Tipo di segnalazione: 
autosegnalato
Tema: 
Produzione, commercio e consumo solidale e responsabile
Indirizzo: 
24060 Sovere BG
Italia
Provincia: 
Bergamo
Regione: 
Lombardia