L'Isola che c'è

L'isola che c'è è un'associazione di promozione sociale nata nel 2005 per rappresentare sul territorio comasco la rete di economia solidale.
Coinvolge molti soggetti territoriali con la finalità di costruire un sistema locale di relazione e di scambio basato su stili di produzione, consumo e vita sostenibili, solidali e di qualità e collabora con le amministrazioni locali, che insieme ai cittadini e ai soggetti di economia solidale sono i suoi interlocutori privilegiati.
Agisce attraverso la facilitazione di rete, la promozione della sostenibilità e la progettazione partecipata ed è attiva in diversi ambiti: in particolare si occupa di consumo responsabile e di filiera corta (soprattutto nel settore agro-alimentare ed energetico) e di rifiuti (con proposte di riciclo, riuso e baratto).
Tra le principali attività di promozione citiamo l’omonima Fiera, che si svolge ogni anno in settembre, dedicata all’economia solidale e al consumo consapevole: nel 2019 è stata realizzata la 16ma edizione che ha coinvolto oltre 200 realtà, 180 espositori, 300 volontari e circa 16mila visitatori.

Tipologia: 
DES o rete locale
Tipo di società: 
Associazione
Indirizzo: 
Via Regina Teodolinda 61
Como CO
Italia
Provincia: 
Como
Regione: 
Lombardia
Adesioni: