MAG6 è una cooperativa di finanza mutualistica e solidale nata a Reggio Emilia nel 1988.
Ha circa
1'500 soci, di cui 300 realtà collettive. La maggioranza dei soci vivono in Emilia Romagna.
Mag6 vuole promuovere la nascita e la crescita
della pratica dell’autogestione nei diversi ambiti della vita e per questo fine utilizza principalmente tre strumenti:

=> FINANZA MUTUALISTICA E SOLIDALE
Raccoglie circa 2.400.000 euro di capitale sociale dai propri soci (la quota minima è di 25 euro), che impiega interamente per erogare prestiti a propri soci che realizzano progetti ad alto valore sociale, ambientale, culturale, che difficilmente verrebbero sostenuti dalla sistema bancario tradizionale.

=> LA MUTUALITÀ FRA SOCI
Molti dei bisogni e dei desideri che abbiamo si possono realizzare riducendo sensibilmente la nostra necessità di denaro
, scegliendo di non rivolgersi direttamente al mercato ma chiedendo prima alla rete dei 1500 soci MAG, attraverso l'economia del dono e l'economia della condivisione, quindi senza utilizzo del denaro.

 => CONSULENZA E FORMAZIONE
MAG6 mette a disposizione dei soci momenti di formazione per aumentare la propria consapevolezza rispetto al rapporto che ognuno di noi ha con il proprio denaro, con le altre persone, con se stesso.

Inoltre offre strumenti operativi per portare nella propria vita, individuale o collettiva, quei cambiamenti che, con un maggior livello di consapevolezza, più facilmente prendono vita (ad esempio, fare della propria passione il proprio lavoro). Le aree su cui si sviluppa la consulenza e formazione MAG6 sono:

  1. Rapporto consapevole con il denaro;
  2. Competenze e strumenti imprenditoriali;
  3. Dinamiche comunicative e decisionali nei gruppi;
  4. Competenze personali trasversali (soft skill).

 MAG6 sta sperimentando un nuovo modello di sostenibilità economica denominato “sostenibilità condivisa” perché, a fianco dell’economia di mercato, si sviluppi sempre di più anche un’economia di comunità, dove i costi dei servizi offerti vengano coperti su base volontaria a seconda delle possibilità economiche di ogni socio, così da evitare che il costo dei servizi MAG6 ricada interamente su chi li utilizza.

Notizie su:
Tipologia:
produttore o fornitore
Tipo di segnalazione:
segnalato
Temi:
GLT:
Tipo di società:
Cooperativa
Provincia:
Reggio Emilia
Regione:
Emilia-Romagna
Telefono:
0522-454832
Indirizzo:

Via Vittorangeli, 7/c-d
Reggio Emilia RE
Italia