OltreConfin

Il DES OltreConfin inizia il suo processo di costituzione il 31 novembre del 2015, alcuni agricoltori e alcuni consumatori consapevoli a cena individuarono in un futuro Distretto di Economia Solidale ciò che mancava nel loro territorio per tessere i progetti (Gas, cohousing, aziende agricole bio, ...) e partorirne di nuovi (CSA - Comunità che Supportano l'Agricoltura, filiere locali sotto forma di Reti d'Impresa, Piani del Cibo, Food Policy, ...).
Il 5 giugno del 2017 - giornata internazionale dell'Ambiente - nasceva sotto la guida di alcuni commercalisti del Tavolo RES l'associazione culturale OLTRECONFIN.
Oggi l'associazione conta 120 soci, un servizio di PDO e si costituisce facilitatrice della costituzione di lavori di rete con altre realtà del territorio (es. Ass. Decrescita, RIVE, ...) per la creazione di economia solidale locale.
Opera principalmente nei territori delle province di Treviso e Venezia.
Nel 2019 i primi 10 soci produttori hanno siglato un contratto di rete d'impresa; il DES è attivo nella formazione necessaria per rendere sistemico il pensiero e il know-how dei soci in termini di economia trasformativa.

Tipologia: 
DES o rete locale
Tipo di segnalazione: 
segnalato
Aderisce alla RES
Tipo di società: 
Associazione
Attività economica: 
Agricoltura e ambiente
Attività di organizzazione sociale (associazionismo), riparazioni e benessere
Tema: 
Sovranità alimentare
Produzione, commercio e consumo solidale e responsabile
Indirizzo: 
Via Rio Serva 13
31022 Preganziol TV
Italia
Provincia: 
Treviso
Regione: 
Veneto
Telefono: 
346 5703538