OltreConfin

Il DES OltreConfin inizia il suo processo di costituzione il 31 novembre del 2015, alcuni agricoltori e alcuni consumatori consapevoli a cena individuarono in un futuro Distretto di Economia Solidale ciò che mancava nel loro territorio per tessere i progetti (Gas, cohousing, aziende agricole bio, ...) e partorirne di nuovi (CSA - Comunità che Supportano l'Agricoltura, filiere locali sotto forma di Reti d'Impresa, Piani del Cibo, Food Policy, ...).
Il 5 giugno del 2017 - giornata internazionale dell'Ambiente- nasceva sotto la guida di alcuni commercalisti del Tavolo RES l'associazione culturale OLTRECONFIN.
Oggi l'associazione conta 120 soci, un servizio di PDO e si costituisce facilitatrice della costituzione di lavori di rete con altre realtà del territorio (es. Ass. Decrescita, RIVE, ...) per la creazione di economia solidale locale.
I prossimi passi prevedono un contratto di rete d'impresa tra i soci produttori e la formazione necessaria per rendere sistemico il pensiero e il know-how dei soci in termini di economia trasformativa.

Tipologia: 
DES o rete locale
Tipo di segnalazione: 
segnalato
Aderisce alla RES
Tipo di società: 
Associazione
Indirizzo: 
31100 Treviso TV
Italia
Provincia: 
Treviso
Regione: 
Veneto
Segnalazioni: