Ortoedintorni

Intorno al 1999 presso la cascina della Pierangela a Sospiro il gruppo dei Bilanci di Giustizia di Cremona si riuniva per costituire un Gas tramite un'associazione che è stata chiamata Orto e dintorni.
Si trattava di una decina di famiglie che effettuava qualche acquisto collettivo all'anno cercando di scoprire i produttori locali.
Nel 2003 su iniziativa del nodo locale della Rete di Lilliput si tenne a Bagnara un ciclo di incontri che avvicinarono una decina di persone motivate a partecipare a un Gas.
Si decise di non utilizzare la forma associativa già costituita di Orto e dintorni, ma di utilizzare le conoscenze e gli strumenti già in essere tra cui la mailinglist Ortoedintorni.
Gli incontri mensili, i punti d'incontro con i produttori, l'utilizzo della mailinglist, le feste e la collaborazione attiva di diversi partecipanti hanno portato il gruppo da una ventina di famiglie nel 2003 a circa 200 (di cui 40-50 particolarmente attive) nel 2010.
Per diverse motivazioni, tra cui quella fiscale, nel 2010 si costituisce l'associazione Gas Cremona nella quale confluiscono la gran parte degli iscritti alla mailinglist Ortoedintorni (all'epoca oltre 200 iscritti) e di chi partecipava al Gas informale senza utilizzare il PC.
Intorno al 2011 si concretizzava il progetto Filiera Corta Solidale promosso anche dai gasisti in essere in quel periodo.
La mailinglist ortoedintorni continuava e continua a gestire in modo informale qualche ordine all'anno con amici produttori di vecchia data (nocciole delle langhe, olio e salsine del Garda, liquirizia calabra in modo continuativo; e altri prodotti in modo estemporaneo in base alla disponibilità del referente di turno).
La lista Ortoedintorni ha sempre cercato di allargare gli orizzonti a pratiche e problematiche non strettamente "gasiste" veicolando info sulle attività culturali in Cremona e dintorni.
A tendere Ortoedintorni diventerà una lista utilizzata solo per ordini tra gasisti in modo informale.
Su questa lista ognuno è libero di segnalare la possibilità di effettuare un acquisto in modalità Gas ovviamente diventandone il referente.
Tipologia: 
Gas
Tipo di segnalazione: 
autosegnalato
Indirizzo: 
Cremona CR
Italia
Provincia: 
Cremona
Regione: 
Lombardia