Piccoli Frutti

Coltiviamo frutti di bosco e ortaggi in Val Sangone e nelle vallate limitrofe. Recuperiamo incolti ed appezzamenti marginali, migliorando il paesaggio e creando occasioni di lavoro in montagna.
Crediamo nell’agricoltura biologica, nutriamo la terra con concimi organici e pratichiamo la rotazione delle colture annuali. Non ricorriamo ai diserbanti che avvelenano il suolo e le acque, ma chiniamo la schiena e lavoriamo con mani e zappette. Tra i nostri filari crescono le erbe spontanee, che proteggono il terreno dall’ erosione e richiamano preziosi insetti impollinatori. Per la difesa delle colture, non utilizziamo pesticidi chimici, ma ricorriamo a prodotti di origine naturale ed evitiamo qualsiasi trattamento durante la fioritura.
Da fine maggio ad inizio ottobre raccogliamo la frutta al punto giusto di maturazione e la controlliamo. Parte di essa viene venduta ai mercati e parte la trasformiamo in composte e succhi ricchi di antociani e antiossidanti. Tracciamo internamente tutti i movimenti e le lavorazioni dei prodotti e siamo in grado di dire per ogni vasetto e vaschetta quali frutti l’hanno colmata.
La lavorazione artigianale della frutta in prodotti sotto vetro ed essiccati è per noi un fiore all'occhiello.
La frutta al centro delle ricette: è sempre il primo ingrediente, il più abbondante, il più importante.
Bando a surrogati, aromi e preparati che permetterebbero di ridurne il contenuto ed abbattere i costi di produzione. I nostri prodotti non sono "a base di frutta", ma "di frutta"!
La frutta al centro della nostra attenzione: matura, sana, lavorata con sensibilità perché possa esprimere il meglio in ogni ricetta: tempi di cottura, modalità di lavorazione non sono standard ma sono calibrati di volta in volta per avere il miglior risultato possibile.
Gli zuccheri: se la frutta è matura, come noi la lavoriamo, molti zuccheri sono quelli contenuti naturalmente in essa. L'aggiunta di zucchero di canna è limitata al minimo necessario per raggiungere quell'equilibrio organolettico che rende il prodotto piacevole da gustare.
Tempi di cottura: brevi, anzi brevissimi. Ciò a garanzia di profumi, colori e proprietà della frutta. Una cottura prolungata distrugge infatti tante sostanze utili alla nostra salute: vitamine, antiossidanti, sali minerali.
Nell'essiccazione, un moderno e complesso essiccatore ci permette di estrarre l'acqua contenuta nei tessuti vegetali con una corrente d'aria a bassa temperatura, sotto i 40°C. Anche questo, a tutela delle tante sostanze benefiche naturalmente presenti nella frutta matura. In questo modo otteniamo un prodotto del tutto simile alla frutta fresca ma capace di conservarsi a lungo e di sprigionare in qualsiasi momento gli innumerevoli aromi in esso concentrati.

Con professionalità e passione produciamo:

  • succhi di frutta: non semplici bevande, ma veri alimenti… cremosi e vellutati;
  • composte: morbide e gustose lavorate con cotture rapide e delicate;
  • frutta essiccata: snack energetici e salutari senza aggiunte di zuccheri e conservanti.
Tipologia: 
produttore o fornitore
Tipo di segnalazione: 
segnalato
Indirizzo: 
Borgata Maddalena 9
10094 Giaveno TO
Italia
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte
Segnalazioni: