Eventi futuri

Maggio 2019

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
29
30
1
2
3
4
5
 
 
 
 
 
 
 
6
7
8
9
10
11
12
 
 
 
 
 
 
 
13
14
15
16
17
18
19
 
 
 
 
 
 
 
20
21
22
23
24
25
26
 
 
 
 
24/05/2019
Parma
Che cos'è una buona vita?
Luogo evento: 
Parma
Data evento: 
7 Febbraio
28 Febbraio
14 Marzo
4 Aprile
2 Maggio
24 Maggio

C’è ancora uno spazio per riflettere su cosa importa veramente? Perché non torniamo a confrontarci su cos’è per noi, per questa città, per questo paese, una buona vita per tutti?

Partendo da queste domande, il  Distretto di Economia Solidale di Parma ha organizzato un ciclo di sei incontri, “Cos’è una buona vita? donne uomini, laici, credenti alla ricerca di un senso per il vivere comune”, aperto a tutta la cittadinanza, che inizia il 7 febbraio 2019 con l’obiettivo di parlare di ambiente, economia, lavoro, educazione, relazioni e comunità nell’ottica di migliorare l’approccio con queste tematiche e lo stile di vita di ciascuno.

Gli incontri sono affiancati da visite presso i produttori locali.

Chi: 
Tags: 
Provincia: 
Parma
Regione: 
Emilia-Romagna
 
24/05/2019
Torino
Corso di economia solidale
Luogo evento: 
Torino
Data evento: 
29 Marzo
11 Aprile
12 Aprile
9 Maggio
10 Maggio
23 Maggio
24 Maggio

Il laboratorio nasce dalla collaborazione tra l’Università di Torino, la Fondazione Arbor e alcune delle più importanti realtà dell’economia solidale italiana. L’obiettivo è dare continuità ad un progetto formativo che non ha ancora trovato spazio nelle università italiane, ma che suscita invece grande attenzione sia tra i giovani che nel mondo stesso dell’economia solidale.

Un percorso in otto incontri-laboratorio in cui sarà possibile interagire con alcune delle figure e delle esperienze più importanti del mondo ecosolidale, innanzitutto del territorio piemontese ma anche di livello nazionale ed internazionale.
Gli incontri si tengono presso il Campus Luigi Einaudi in Lungo Dora Siena 100 a Torino.

Allegati: 
Dove: 
Progetto: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte
 
24/05/2019
Torino
La Moda Etica sfila da Baobab!
Luogo evento: 
Torino
Data evento: 
24 Maggio

Anche quest'anno riproponiamo presso la Bottega Baobab in Via Saluzzo, 86 bis a Torino (dalle 17:30) la nostra sfilata di Moda Etica con la preziosa collaborazione delle allieve e degli allievi dell' Istituto d'Istruzione Superiore Ada Gobetti Marchesini - Luigi Casale.

In passerella i capi e gli accessori primavera-estate di altromercato, AltraQualità, extraliberi, Gazpacho, Sartoria L'Orlando Furioso e molti altri. Abiti e accessori belli e sostenibili, prodotti rispettando l'ambiente e chi li produce.

A chi partecipa verrà consegnato un buono sconto da utilizzare entro il 30 giugno 2019 per acquisti di Moda Etica presso le Botteghe di Cooperativa Isola.

Chi: 
Dove: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte
 
25/05/2019
Milano
Food Coop a Milano
Luogo evento: 
Milano
Data evento: 
25 Maggio

l Team di "Per un Mondo Migliore" ti invita a vedere un film documentario sulla più bella esperienza sociale degli Stati Uniti ora anche in Italia.

Food Coop torna in un'imperdibile proiezione al Beltrade di Milano!
Scopri la rivoluzione che sovverte tutti i meccanismi della grande distribuzione.
Food Coop, il 25 maggio 2019 ore 15:00 presso il Cinema Beltrade di Milano in Via Oxilia,10.

Link Facebook: https://www.facebook.com/events/325508451482139/?ti=cl

Trailer: https://m.youtube.com/watch?v=zz19ETFNh_8

Chat WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/Def1pJ6CwCU4rT8VeZLzxk

Per confermare la proiezione ci serve il tuo aiuto: compra qui il biglietto per dimostrare l'interesse verso il film
http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=2123

L'evento sarà confermato solo al raggiungimento della vendita di 56 biglietti entro il 17 maggio. In caso contrario il biglietto sarà rimborsato.

Dove: 
Tags: 
Mediateca: 
Provincia: 
Milano
Regione: 
Lombardia
 
 
27
28
29
30
31
1
2
27/05/2019
Teatro San Pio X, Mantova
La sporta della spesa e la bolletta della luce
Luogo evento: 
Teatro San Pio X, Mantova
Data evento: 
27 Maggio

La sporta della spesa e la bolletta della luce: una scelta responsabile. È questo il titolo dell'incontro organizzato dall'Associazione Manto-GAS, in collaborazione con CO-Energia, Soci e Socie di Banca Etica Mantova e l'Oratorio San Pio X.

L'incontro si tiene lunedì 27 maggio 2019 alle ore 21 presso il Teatro San Pio X a Mantova in Piazza Alcide De Gasperi 15.

Si sta sviluppando sempre più tra noi cittadini, un notevole senso critico nei confronti dei prodotti che acquistiamo; cerchiamo ogni giorno diverse modalità per ridurre sempre più la scelta di imballaggi usa e getta di materiale plastico a favore di quelli compostabili, optiamo sempre più frequentemente per prodotti il più possibile vicino a noi, a “Km 0”, per ridurre l’inquinamento e per favorire l’economia locale, ricerchiamo cibi sani, biologici, dove non vengano utilizzate sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente. Possiamo dire di essere in un periodo di transizione, di sensibilizzazione, di consapevolezza; stiamo cominciando ad aprire gli occhi, prestando attenzione al mondo che ci circonda e che quotidianamente ci permette di respirare, ci nutre, permette la vita a noi e a tutti gli esseri viventi.
La cosa invece si complica un poco quando cerchiamo l’etica, la giustizia, un risvolto ecologico in beni “astratti” come l’economia, la finanza, l’informatica, il mondo delle assicurazioni, anche per quanto riguarda l’energia elettrica...
In che modo viene prodotta l’energia elettrica? che ruolo ha la questione energetica nella prospettiva del riscaldamento globale? come si legge correttamente la tanto famigerata e temuta “bolletta della luce”? esistono produttori e rivenditori di energia elettrica pulita?, come fare a sceglierli? Quali possono essere delle proposte concrete? Queste ed altre domande verranno affrontate grazie all’intervento di Francesco Casella.
Oltre all’argomento principale della serata, organizzata dall’Associazione Manto-GAS, gruppo di acquisto solidale di Mantova e dall’Associazione CO-energia “progetti collettivi di economia solidale”, con il sostegno dei Soci e Socie di Banca Etica Mantova e Oratorio San Pio X, verrà presentata CO-Energia, Associazionenata per avviare progetti di economia solidale che puntano ad una responsabilizzazione etica, dal basso, dell’economia e il progetto “figlio” della stessa, denominato “Adesso Pasta!”; un patto che coinvolge la Cooperativa di produzione di pasta biologica “La Terra e il Cielo” e Gruppi di Acquisto Solidali soci di CO-energia, attraverso il quale le parti si impegnano a devolvere una percentuale del ricavato a favore di un fondo dedicato alla “costruzione” di progetti di economia solidale.

Dove: 
Tags: 
Provincia: 
Mantova
Regione: 
Lombardia
 
 
 
30/05/2019
Torino
Finanz(i)a cosa?
Luogo evento: 
Torino
Data evento: 
2 Maggio
16 Maggio
30 Maggio

La cooperativa MAG4 in collaborazione con la Casa del Quartiere di San Salvario presenta:

Finanz(i)a cosa? Incontri per curiosi per parlare di economia e autogestione in modo non troppo serioso

 - Giovedì 2 maggio 2019 ore 19 "E se il problema non fosse l'energia? Piangere per l'orso polare, mangiando un hamburger portato da un rider"
Parleremo di energia ed in particolare del confuso mondo che ci sta dietro. Che cosa vuol dire energia rinnovabile? E' davvero sostenibile? Non c'è il rischio che il rimedio sia peggiore del male, con l'unico risultato di continuare a vendere nuove merci?
Dopo una breve introduzione della MAG4, ne parliamo con Giorgio Gallo esperto, membro del direttivo di rete GASTorino.

 - Giovedì 16 maggio ore 19 "Mutualismo e traduzioni pratiche, la rete Fuorimercato"
La rete Fuorimercato si autodefinisce 'Autogestione in movimento', dietro questo concetto sta un lungo lavoro che parte da lontano ed arriva a concretizzarsi con la realizzazione della rete Fuorimercato a Milano, ma la strada fatta per arrivare fin qui è stata lunga e faticosa... anche se la rifaremmo volentieri. 
Dopo una breve introduzione della MAG4, ne parliamo con Salvatore Cannavò (giornalista), Spartaco Codevilla (Fuorimercato) e Luca Federici (Rimaflow).

 - Giovedì 30 maggio ore 19 “Autogestione, economia e finanza. Tre parole che possono stare insieme?"
A partire dall'esperienza della MAG, ci piacerebbe confrontarci sui temi dell'autogestione, dell'economia e della finanza cercando di tenere insieme i tre concetti.
Sappiamo davvero dove stiamo andando? Ci sono ancora spazi per praticare l’autogestione?
Ne parliamo con Roberto Burlando (dipartimento di Economia, Università di Torino) e Luca Perazzone (Cooperativa MAG4).

Gli incontri termineranno alle ore 20.30, per chi lo desidera è possibile fermarsi alla Casa del Quartiere a prendere un aperitivo per bere e mangiare qualcosa insieme, e volendo proseguire con le chiacchiere.

Per info: info(chiocciola)mag4.it, tel. 011.52.17.212.
Gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgono presso la Casa del Quartiere in via Morgari 14 a Torino, l'aperitivo è preparato dalla coop. Tavola di Babele, socia di MAG4, che opera all'interno della Casa.

Dove: 
Tags: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte