Eventi futuri

25/05/2018 Casier (TV) Per far crescere una CSA
Luogo evento: 
Casier (TV)
Data evento: 
25 Maggio

Il percorso per la costruzione di una Comunità che Supporta l'Agricoltura (CSA) nel Veneto inizia il 10 dicembre 2016 proprio con una visita alla cooperativa ARVAIA. Dopo una serie di incontri, a Preganziol inizia, presso lo Spazio associazioni di Casa Codato, la sperimentazione che coinvolge una decina di nuclei familiari del Gas Preganziol e la Fattoria Rio Selva, fino ad arrivare alla costituzione della nostra CSA l'11 marzo 2018.

La nostra realtà è molto differente da quella di Bologna, non c'è un unico centro, ma una situazione caratterizzata da policentrismo e "biodiversità socio-economica". Ma siamo convinti che i seguenti obiettivi possano essere raggiunti:
 · decidere insieme quale cibo produrre,
 · applicare principi di democrazia e giustizia sociale concreti,
 · sostenere l'agricoltura biologica,
 · costruire una comunità di persone che insieme operano per riappropriarsi della sovranità alimentare attraverso l’agricoltura partecipata.
Per perseguire queste finalità è stato sviluppato un importante processo di collaborazione e condivisione con l'Associazione Culturale "OLTRECONFIN Distretto di Economia Solidale", che tra le proprie attività comprende il supporto e lo sviluppo di Comunità che Supportano l'Agricoltura (articolo 4 dello Statuto).
Da questo punto di vista, si intende promuovere una vera e propria rete locale che unisca "produttori" e "fruitori" dei prodotti agricoli, con effettivi cambiamenti in ambito micro-economico e sociale.
Vi aspettiamo a CASIER venerdì 25 maggio prossimo!

Chi: 
Dove: 
Tags: 
Progetto: 
Provincia: 
Treviso
Regione: 
Veneto
26/05/2018 Carrara (MS) 10 anni insieme al Gas di Carrara
Luogo evento: 
Carrara (MS)
Data evento: 
26 Maggio

10 anni insieme al Gas Carrara
Il Gas Carrara è nato nel 2008. Festeggiamo i nostri 10 anni con un evento speciale, un convegno pubblico con l'intervento di esperti di economia solidale e la testimonianza diretta dei produttori e dei gasisti che in questo decennio hanno lavorato insieme per far diventare il Gas Carrara una realtà importante del nostro territorio.

Il convegno avrà luogo a partire dalle ore 15.30 nella nuovissima sala del centro Anffas Carrara in via del Castellaro 1, località Anderlino.
Il programma dettagliato della giornata è in fase di definizione e sarà pubblicizzato al più presto.
Pensi ai Gruppi di Acquisto Solidale e ti vengono in mente famiglie che si organizzano per comprare insieme cassette di verdura biologica direttamente dal contadino; verissimo, ma è solo la punta dell’iceberg.
Far parte di un Gas è molto di più: vuol dire sostenere l’economia del territorio, conoscere chi produce le cose che mangiamo o indossiamo, evitare le speculazione finanziarie, combattere lo sfruttamento dei lavoratori, proteggere il nostro habitat, difendere il bene comune, salvaguardare la nostra salute.
Come ci riusciamo?
Spendendo bene i nostri soldi e imparando insieme a scegliere cosa e come consumare, sempre in gruppo. Compriamo prodotti locali di piccoli produttori, prodotti ecologici, biologici, senza pesticidi, senza OGM e prodotti delle economie solidali.
Partecipa anche tu e diventa protagonista dei tuoi acquisti.
Per informazioni seguici su www.gas.ms.it, su facebook GAS Carrara. Oppure chiama o manda un messaggio whatsapp al 335 737 5177 (Patrizia) o tramite e-mail: carrara(chiocciola)gas.ms.it.

Chi: 
Tags: 
Provincia: 
Massa-Carrara
Regione: 
Toscana
27/05/2018 Calvatone (CR) 19a giornata in cascina
Luogo evento: 
Calvatone (CR)
Data evento: 
27 Maggio

Il 27 maggio 2018 si terrà la 19a edizione della Festa “Una Giornata In Cascina”. Come ogni anno si terranno un convegno sull’Economia Solidale, il mercatino bio e attività per bambini.

Sarà una giornata in cui rilassarsi all’interno della Cascina Agricola Iris con la possibilità di effettuare una visita alle nostre coltivazioni biologiche, ma soprattutto una giornata di condivisione, di idee e di emozioni.

Nella foto di Andrea Saroldi un momento della giornata in cascina 2017.

Dove: 
Provincia: 
Cremona
Regione: 
Lombardia
da 29/06/2018 a 01/07/2018 Avigliana (TO) Altra Velocità
Luogo evento: 
Avigliana (TO)
Data evento: 
da 29 Giugno a 1 Luglio

Molte esperienze concrete, in Italia ed in Europa, stanno da tempo costruendo una società indirizzata al bene comune e al benvivere di tutti, ma perchè questa impresa diventi veramente coinvolgente e travolgente è necessaria la costruzione di un soggetto plurale, un NOI TUTTI.
Per questo alcune tra queste esperienze hanno pensato di ritrovarsi ed invitare le altre, perché abbiamo molto da condividere e sentiamo la necessità di costruire insieme, a partire dai legami diretti.

Al link indicato più sotto su SBW trovi le informazioni.

Nella foto di adirricor il Lago Piccolo di Avigliana; foto rilasciata con licenza Creative Commons:
https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Avigliana

Dove: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte

Iscriviti alle mailing list.