Eventi futuri

Aprile 2017

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27
28
29
30
31
1
2
 
 
 
 
 
Milano 2° Forum nazionale di Etica Civile
Luogo evento: 
Milano

“Etica civile: cittadinanza… e oltre?”, è il titolo del secondo Forum nazionale di Etica civile che si svolge l’1-2 aprile 2017 al Centro San Fedele di Milano, promosso da un network di associazioni attive in tutto il territorio italiano. Un convegno per ritrovare le ragioni per vivere bene assieme, nelle nostre città, nello spazio nazionale, nella società globale.

Il Forum non è però solo un appuntamento pubblico, ma anzitutto un percorso di partecipazione, per condividere tante pratiche civili già attive, in un dialogo a molte voci, per cercare prospettive di bene comune.

Sul sito www.forumeticacivile.com trovi tutte le informazioni sul Forum, le informazioni per iscriversi e partecipare, alcuni articoli che inquadrano i vari sottotemi del Forum, e la documentazione sugli articoli resentati nei seminari preparatori svoltisi a Padova, Palermo, Bari e Firenze.

In allegato il documento "7 passi per un'etica civile: cittadinanza ed oltre" che riassume le tesi emerse durante il percorso preparatorio.

Dove: 
Tags: 
Provincia: 
Milano
Regione: 
Lombardia
 
 
 
3
4
5
6
7
8
9
 
 
05/04/2017
Pianezza (TO)
Serate per l'ambiente
Luogo evento: 
Pianezza (TO)

Un ciclo di conferenze organizzato da UNITRE Alpignano Pianezza Caselette dedicato ad ambiente e sostenibilità tra febbraio ed aprile 2017.

PROGRAMMA

15 febbraio 2017
"Crisi e decrescita infelice. Come uscirne?", con Mauro Bonaiuti.

1 marzo 2017
"L'esperienza delle Transition Town", con Ellen Bermann.

15 marzo 2017
"Economia sociale e solidale", con Juan Saavedra.

29 marzo 2017
"
Gruppi di acquisto solidale", con Andrea Saroldi.

5 aprile 2017
"La pratica della decrescita", con Jean-Louis Aillon e Maurizio Cossa.

Gli incontri si tengono alle ore 21 nella Sala Bertodatti, presso la Biblioteca Civica "Maria Teresa Fiore Rapelli" in via Matteotti 3 a Pianezza (TO); ingresso libero.
In allegato il volantino.

Dove: 
Provincia: 
Torino
Regione: 
Piemonte
 
 
 
 
 
10
11
12
13
14
15
16
 
 
 
 
 
 
 
17
18
19
20
21
22
23
 
18/04/2017
Como
L'economia della ciambella
Luogo evento: 
Como

L'edizione 2017 di NOW, festival del futuro sostenibile, inizia con l'incontro a Como il 18 aprile alle 17.30 con Kate Raworth, che presenta l'economia della ciambella.

Kate Raworth è un’economista “eretica”, insegna come Senior Associate Visiting Research presso l’Environmental Change Institute dell’Università di Oxford. Il suo nuovo libro, L’economia della ciambella: sette modi di pensare come un economista del 21° secolo, è in corso di pubblicazione in Italia.
La nuova economia dovrà crescere all’interno di una fascia a forma di ciambella tra i diritti umani e il tetto ambientale dei confini planetari: una fascia sicura per l’ambiente e socialmente giusta per l’umanità. Ma qual è la mentalità economica che potrebbe dare anche la più piccola possibilità di raggiungere questo obiettivo? Kate Raworth crede che dobbiamo fondamentalmente riscrivere l’economia per renderla adatta al 21° secolo e ci dirà come fare.

Dove: 
Provincia: 
Como
Regione: 
Lombardia
 
 
20/04/2017
Marzocca (AN)
Il software libero da cosa ci libera?
Luogo evento: 
Marzocca (AN)

Un viaggio tra il riciclo dei computer, Linux, Ubuntu, So.Di.Linux e LibreOffice.

Giovedì 20 aprile 2017 alle ore 21.15 presso la Biblioteca Comunale "Luca Orciari" di Marzocca (AN) in via del Campo Sportivo 3 si terrà una conferenza sul Software Libero, l'ingresso è libero.
A differenza del Software Proprietario il Software Libero (open source), grazie alla sua particolare licenza, può essere utilizzato, studiato, modificato e ridistribuito da chiunque.
Questa particolarità è talmente importante che recentemente a Parigi, alla presenza del Presidente della Repubblica Francese François Hollande, l’UNESCO ha firmato un accordo con INRIA legato al progetto Software Heritage, che ha l’obiettivo di conservare il codice sorgente del software open source, riconosciuto come patrimonio intangibile dell’umanità.
Jorge Carlos Franco introdurrà la serata parlando di Linux e dei vantaggi che si hanno nell’utilizzare il Software Libero. Un breve accenno a Ubuntu,  una delle distribuzioni più conosciute, e a So.Di.Linux utilizzata nelle scuole e recentemente installata con successo all’ITIS "Podesti - Calzecchi Onesti" a Chiaravalle (AN). Adottando Linux è possibile utilizzare computer normalmente destinati alla discarica.
Il dott. Janhu Silvio Crispiatico ci parlerà invece di LibreOffice: una scelta libera, vantaggiosa ed economica. È interessante sapere che recentemente il Ministero della Difesa italiano ha effettuando la migrazione a LibreOffice di più di 100.000 computer, adottando il formato ODF (Open Document Format).
Durante la serata ci saranno dimostrazioni dal vivo e consulenze sul riciclo dei computer.

L’evento è stato organizzato da: Associazione Montimar – Marzocca-Montignano
Con il patrocinio di: Rees Marche, LibreItalia, La Città della Luce, Lug Chiaravalle, ECOmmunication, Segmentation Fault.
Per maggiori informazioni: Janhu Silvio Crispiatico info(chiocciola)ecommunication.it

In allegato la locandina.

Dove: 
Tags: 
Provincia: 
Ancona
Regione: 
Marche
 
21/04/2017
Monza
Un altro mondo è ancora possibile?
Luogo evento: 
Monza
A 30 anni dalla nascita del commercio equo e solidale in Italia CSV M&B, Nazca Mondo Alegre, Desbri e il Villaggio Globale, fanno il punto sulla situazione attuale in Italia ed in Brianza. Insieme ci interrogheremo su quale può essere il ruolo del volontariato all’interno di un mondo, quello delle botteghe, sempre più connesso con le realtà dell’economia solidale, della filiera corta e dell’agricoltura sostenibile.
Venerdì 21 aprile 2017 alle ore 21 presso il CSV M&B a Monza in via Correggio Allegri 59.
 
Marco Cavedon - CSV Monza e Brianza
La situazione del volontariato: quadro normativo e tendenze
Cosa significa oggi essere volontari tra crisi economica e normative in mutamento
 
Sergio Venezia - DES Brianza
L'Economia Solidale in Brianza
Nuovi mondi "volontari" tra fiducia, scambio, solidarietà, e sostenibilità ambientale
 
Gianluca Bozzia - Nazca Mondo Alegre
Il volontariato nel commercio equo e solidale: perché?
Contribuire un'Altra Economia a trent'anni dalla nascita del Commercio Equo e Solidale in Italia
 
Cleonice Chiodaroli - Il Villaggio Globale
Le Botteghe del Mondo
L’esperienza in di volontariato raccontata in prima persona
 
La serata è libera, ma è meglio iscriversi:
formazione(chiocciola)csvmb.org
Chi: 
Provincia: 
Monza e della Brianza
Regione: 
Lombardia
 
21/04/2017
Fano (PU)
Buone pratiche di economia sociale e solidale
Luogo evento: 
Fano (PU)

Buone pratiche di economia sociale e solidale in Italia, Europa e nel mondo: esperienze, modelli e prospettive per il territorio marchigiano.

Il 21 aprile 2017 alle ore 17.30 a Fano (PU) presso l'Emporio AE in via P. Borsellino 14.
Con Riccardo Troisi, Alberto Zoratti e introduzione della presidenza di REES Marche, collegamenti diretti con le esperienze presentate.

In allegato la locandina.

susy
Regione: 
Marche
 
 
 
24
25
26
27
28
29
30
 
 
 
 
 
29/04/2017
Moncalvo (AT)
Forum benessere sostenibile
Luogo evento: 
Moncalvo (AT)

A Moncalvo (AT), sabato 29 aprile 2017, anno del turismo sostenibile, si affronteranno i diversi aspetti teorici e pratici della programmazione e progettazione territoriale per capire come utilizzare, a livello locale, l’indicatore BES (Benessere Equo e Sostenibile) e gli obiettivi SDGs (Sustainable Development Goals) dell’ONU.

Strumenti di indirizzo e di misura delle decisioni e azioni sostenibili utili per individuare come riqualificare le politiche pubbliche ed il brand territoriale per costruire valore economico, ambientale e sociale, partendo dal piccolo.

Trovi le informazioni al link indicato qui sotto.

Chi: 
Dove: 
Provincia: 
Asti
Regione: 
Piemonte
 
29/04/2017
Albugnano (AT)
Mercato in cascina
Luogo evento: 
Albugnano (AT)

Sabato 29 aprile 2017 dalle 9 alle 17 la cascina Ca' Mariuccia di Albugnano (AT) ospita la I edizione di Mercato in cascina, un mercato libero contadino dove saranno presenti più di 50 tra agricoltori, allevatori, pastori, apicoltori, vignaioli e produttori autocertificati del territorio piemontese. Sui banchi del mercato ci saranno ortaggi e frutta, sia freschi che trasformati, pane, riso e farine, carni e salumi, miele, vino, prodotti caseari e numerosi presidi Slow Food.
Nel pomeriggio alle 16 Elena Tioli presenta il suo libro «Vivere senza supermercato». Modenese trapiantata a Roma, classe 1982, da gennaio 2015 Elena non entra in un supermercato; tiene il blog www.vivicomemangi.it.

Chi: 
Dove: 
Tags: 
Vivere senza supermercato
Provincia: 
Asti
Regione: 
Piemonte
 
 

Iscriviti alle mailing list.