Tipologia:
rete internazionale
Rendere visibile il cambiamento redazione 17/09/2018

Prende il via un lungo e articolato percorso per dar vita al primo Forum sociale delle "Economie trasformative". Si terrà a Barcellona nel 2020 e cercherà di dare risposte concrete a chi è alla ricerca di percorsi e progetti condivisi che possano, partendo dalla dimensione locale, provare a invertire la rotta intrapresa dai modelli economici dominanti.

Visione globale dell'economia sociale solidale

Iscritto da

6 anni
redazione , 06/07/2016

“L’economia sociale solidale è una alternativa al capitalismo e ai sistemi economici autoritari controllati dallo Stato…“. È l’economia di chi vuole “imparare a evitare di riprodurre il sessismo, il razzismo, la omofobia, il classismo e altre forme di oppressione e discriminazione...”, è l’economia dell’autogestione, della cooperazione e del “buen vivir”.

Un forum fuori dagli schemi

Iscritto da

6 anni
redazione , 17/02/2016

Le formichine dell’economia solidale hanno fatto irruzione nel parlamento europeo. Promosso dal Gue (il gruppo delle sinistre confederate) e fortemente voluto da Podemos, si è svolto a Bruxelles a fine gennaio 2016, il primo Forum sulle economie sociali e solidali.

Task Force delle Nazioni Unite sull'economia sociale e solidale

Iscritto da

6 anni
redazione , 01/11/2015

Le Nazioni Unite hanno avviato nel 2013 una Task Force interagenzia sull'economia sociale e solidale (TFSEE) con l'obiettivo di aumentare la visibilità e la discussione sull'economia sociale e solidale sia all'interno che all'esterno delle Nazioni Unite.