CO-energia è una associazione culturale che nasce dai Distretti di Economia Solidale (DES) e dai Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) per curare progetti collettivi di Economia Solidale su filiere la cui complessità ha bisogno di un'azione su scala nazionale.

Tipologia:
organizzazione nazionale
Chi siamo:

Notizie su CO-energia
Il 26 settembre parliamo di energia a "Prendiamoci cura", Rho (MI) coenergia 20/09/2021

CO-energia partecipa alla dodicesima edizione di Prendiamoci Cura a Rho (MI) il 26 settembre, dalle 9.30 alle 19.

La manifestazione ogni anno rappresenta un momento di incontro, di scoperta, di cultura, di condivisione, di riflessione e consente ai produttori di avere un contatto diretto con i consumatori, anche quelli non legati al mondo dei GAS.

Interverrà durante la manifestazione Francesco Tampellini e avrà modo di confrontarsi sul tema energia con gasisiti e cittadinanza.

Le comunità energetiche, opportunità di transizione ecologica alla portata di tutti coenergia 13/09/2021

Domenica 19 settembre alle ore 10,30  presso lo spazio dibattiti della Fiera L'isola che c'è di Como, CO-energia interverrà all'incontro
LE COMUNITÀ ENERGETICHE – OPPORTUNITÀ DI TRANSIZIONE ECOLOGICA ALLA PORTATA DI TUTTI
Con: Ing. Federico Foltran e Ing. Michele Metzger (Equa S.r.l.), Ing. Francesco Tampellini (Associazione CO-energia) e Angelo Dubini (Associazione L'isola che c'è).

Come si fa una comunità energetica redazione 07/08/2021

Un racconto del percorso articolato che ha portato in Italia, attraverso l’Ass. Solare Collettivo e la Coop. Retenergie, all’approdo unificato della Coop. ènostra.

Rinnovato il patto di economia solidale con La Buona Terra

Iscritto da

5 anni 2 mesi
coenergia , 23/06/2021

Nato nel 2017 dall'intesa tra l'associazione Altromodo Flegreo e il DES Brianza per offrire ai propri soci la possibilità di acquistare trasformati di pomodori da salsa provenienti da una filiera etica, il patto di economia solidale con La Buona Terra è stato rinnovato anche per il 2021.