Iscritto da

6 anni 11 mesi
redazione , 01/06/2015
Solidarius Italia

Il 6-7 giugno e il 27 giugno 2015, Solidarius Italia organizza a Roma una formazione sul fare impresa solidale e sulle reti di economia solidale. Con la partecipazione di Euclides André Mance, antropologo e studioso brasiliano, co-fondatore della Rete Brasiliana di Economia Sociale e Solidale e della Rete Internazionale Solidarius.
Si parla tanto di cambiamento di modello di sviluppo ma le imprese e, in genere, le attività economiche – anche quelle più innovative e socialmente orientate – stentano a cambiare il loro modo di operare e continuano a seguire modalità di organizzazione e di conduzione legate a logiche di competitività e di crescita piuttosto che improntate alla collaborazione e alla sostenibilità complessiva.

Allo stesso modo, il tema “rete” è divenuto sempre più diffuso. Ma di quali reti si parla? Noi ci riferiamo alle reti di un’altra economia: quella che si fonda sulla collaborazione solidale di associazioni, imprese e istituzioni unite nel promuovere bem-viver.
Gli incontri si rivolgono a studenti, neo-laureati, operatori e imprenditori sociali, persone e imprenditori che aderiscono a iniziative di altraeconomia o a reti di economia solidale e a tutti coloro che, per lavoro o per interesse, intendano:
– approfondire conoscenze e strumenti nell’ambito dell’economia solidale e delle sue reti;
– confrontarsi con teorie ed esperienze di economia sociale e solidale a livello internazionale.
Il lavoro comune dei due incontri si baserà sull’analisi di esperienze che “abitano” i nostri territori e attraverso un intenso lavoro interattivo tra i partecipanti e con i relatori, accompagnato anche dalla presenza di facilitatori.

Dove: