Arriva dalla Francia "La révolution dei colibrì"

Author: redazione / Date: Ven, 13/12/2013 - 00:00 / Tags:

La révolution dei colibrì è un'inchiesta giornalistica sui modelli di successo dell'economia sociale e solidale francese.

La révolution dei colibrì non è un semplice compendio di buone pratiche di sostenibilità, ma l'analisi il più possibile rigorosa di tante iniziative nate dal basso che poco a poco hanno mostrato di poter incidere su alcune delle problematiche più urgenti oggi: l'agricoltura e l'accesso alla terra, lo sviluppo partecipato delle rinnovabili (in un paese dominato dall'atomo), la protezione dell'ambiente, il sostegno all'economia locale. E poi il lavoro: ben tre capitoli sono dedicati ad esplorare nuove forme cooperative di fare impresa, dare un quadro sostenibile al lavoro indipendente e creare nuovi posti per i più svantaggiati all'interno della cosiddetta green economy.
Per ognuno degli esempi trattati l'autore si è premurato di verificarne il potenziale nel nostro paese, interrogando chi in Italia conosce da vicino quei settori e segnalando - dove presenti - gli scambi già in atto, le difficoltà che incontrano, gli eventuali ostacoli normativi o economici da superare.
E' un libro pieno di documentazione, ma si legge in fretta. Tratta di esempi interessanti per Gas e DES.

Di Andrea Paracchini, con prefazione di Luca Mercalli.

Categoria: 
Dove: 
Fonte: