Cronaca di una tribù (e di quattro suoi clan)

Author: redazione / Date: Sab, 16/03/2013 - 22:17 / Tags:

E' il titolo di un libro appena pubblicato da Valerio Contini su "Concezioni della sostenibilità e orientamenti temporali in contesti educativi informali. L'esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale".

Il volume, che presenta una ricerca realizzata recentemente su un campione di quasi 150 soggetti appartenenti a quattro Gruppi di Acquisto Solidale di Lombardia e Piemonte, ha l'ambizione di portare un contributo significativo alla conoscenza, ancora troppo limitata, del fenomeno dei Gas. In particolare, cerca di illuminarne l'aspetto probabilmente finora meno indagato: quello delle potenzialità educative dei gruppi gasisti. Si tratta infatti di una potenzialità, ancora in larga parte inespressa, che si manifesta lungo due assi relazionali fondamentali (quello "orizzontale" intra-Gas e quello "verticale" della filiera fornitori-gruppi di acquisto e Gas-territorio), e che è certamente destinata ad avere in futuro grande importanza per la costruzione dal basso di società "verdi", di comunità più sostenibili dal punto di vista socio-ambientale.
Nella ricerca i Gas sono stati utilizzati come lente attraverso la quale indagare un fenomeno più complesso: quello dell'educazione informale per la sostenibilità e per il futuro sostenibile così come prende forma oggi entro una grande varietà di contesti relazionali, conversazionali e di azione sociale.
Dalla ricerca emergono con chiarezza alcuni aspetti caratterizzanti l'esperienza gasista e la sua rilevanza per la costruzione dal basso di un futuro sostenibile e di una nuova responsabilità rispetto al futuro.

Valerio Contini, "Cronaca di una tribù (e di quattro suoi clan)", Aracne 2012.

Categoria: 
Mediateca: 
Fonte: