Dicembre 2016

Nasce un seme dall'incrocio tra Gas e Banca del Tempo

Il Gas Gea di Sulmona (AQ) sta sperimentando un sistema ibrido tra il Gas e lo scambio di tempo della Banca del Tempo, generando in questo modo un seme di economia solidale. Abbiamo chiesto al Gas Gea di spiegarci un po' come funziona e quali progetti stanno nascendo da questo incrocio.


Parte il crowdfunding per DiSoTTO

La Cooperativa Sociale I.So.La. insieme a GasTorino ha avviato un'iniziativa di crowdfunding volta a realizzare una piattaforma online che sia uno strumento di Piccola Distribuzione Organizzata (PDO) su Torino e provincia.


Equostop per la mobilità sostenibile nell'Alto Varesotto

Equostop è un progetto del DES Varese per promuovere la fiducia nelle relazioni e creare una nuova economia basata sulla condivisione dei beni.


Dal grano al pane, nasce Panacea Social Farm

Panacea social farm è un’impresa sociale cooperativa che sta muovendo i primi passi, "costola" del progetto Panacea, primo forno a lievitazione naturale di Torino, avviato e portato avanti negli ultimi due anni da Articolo 4, Società Cooperativa Sociale di tipo B, impegnata nella promozione del diritto al lavoro e della sostenibilità alimentare.


Pane e globalizzazione: la crisi del grano italiano e le risposte dell’economia solidale

Su altfoodcrisis la crisi del grano italiano e le risposte di alcune filiere di economia solidale: farina del nostro sacco (zona Torino ovest) e Panacea (Torino).


L'Economia Sociale e Solidale si incontra a Lille

La Cooperativa sociale Isola in collaborazione con le associazioni francesi Histoire de Savoir(s) e Maillage ha collaborato a Lille (F) alla realizzazione, nel quadro del programma ERASMUS+, del corso di formazione "Lead the future with Social and Solidarity Economy".


Legge sui Gas in Abruzzo: i beneficiari dicono no, "Non ci servono soldi, pensate ad altro"

AbruzzoWeb racconta la discussione in corso tra le realtà abruzzesi sull'utilità di una legge regionale sull'economia solidale.


Al via il crowdfunding per le realtà dell'economia solidale terremotate

REES Marche ha portato a compimento un lavoro intenso per la costruzione di un insieme di strumenti di aiuto ai soggetti dell'economia solidale colpiti dal terremoto. Sono stati così avviati i primi cinque progetti di aiuto, in seguito ne potranno esserne avviati altri.


Seminario sui servizi alla comunità

Il Tavolo RES ha organizzato per il 26 e 27 novembre 2016 a Bologna un incontro seminariale sui servizi sovra-distrettuali, cioè sui beni e servizi forniti da soggetti ecosol a più territori/comunità e che quindi non hanno relazioni “controllate” nelle filiere locali.


La finanza etica nella legge di bilancio

Con l’approvazione dell’ultima legge, quella di bilancio, varata dal governo dopo l’annuncio delle dimissioni di Matteo Renzi, si riconosce e definisce la cosiddetta “finanza etica“. Vengono stabilite anche delle agevolazioni per chi la promuove.


Gruppi di Acquisto Solidale: ecco perché amiamo chi fa una spesa consapevole e condivisa

Fate già parte di un Gas o forse ne avete sentito parlare? Ecco 10 buoni motivi per amarli.


L’economia solidale pensa l’altra Spagna

Si è tenuto a Bilbao il secondo congresso di economia sociale e solidale. Al centro la volontà di confrontarsi e collaborare, raccontare le esperienze dei propri territori e ascoltare quelle degli altri per costruire insieme una via per affermare queste scelte nelle sedi istituzionali come nelle relazioni quotidiane.

Notizie dall'Economia Solidale

Iscriviti alle mailing list.