economiasolidale.net v04

Author: redazione / Date: Sab, 18/06/2016 - 18:29 / Tags:

A giugno 2016 viene rilasciata la versione 0.4 del portale economiasolidale.net, che comprende la possibilità di pubblicare contenuti e l'archivio per le organizzazioni di economia solidale.

Questa versione è il risultato dello sviluppo e della sperimentazione - tuttora in corso - della piattaforma da parte di reti locali, svolta tra Torino e Pinerolo all'interno del "Progetto per una comune piattaforma di comunicazione per l'economia solidale a Torino e Provincia", avviato a ottobre 2015 grazie al contributo della Compagnia di San Paolo su di una proposta della Coop. Sociale I.So.La insieme alle associazioni GAStorino e Direfarecosolidale ed in accordo con il gruppo tematico nazionale sulla comunicazione.
All'interno del progetto sono state sviluppate e sperimentate le funzionalità che permettono un utilizzo diretto della piattaforma da parte delle organizzazioni di economia solidale (Gas, produttori, associazioni, reti, etc.) allo scopo di fornire strumenti di comunicazione. In particolare, per le realtà di economia solidale accreditate, è ora possibile avere una propria pagina sul portale, curare la propria scheda in archivio e pubblicare notizie ed appuntamenti.
L'insieme delle schede costituisce l'archivio delle organizzazioni di economia solidale che è stato predisposto all'interno del progetto; l'inserimento delle organizzazioni in archivio avviene tramite il meccanismo delle segnalazioni secondo cui - a partire dal Tavolo RES - una organizzazione aderente ne può segnalare un'altra, che a sua volta può aderire sottoscrivendo i principi dell'economia solidale e quindi segnalare altre organizzazioni.
In questo momento è in corso la sperimentazione del portale da parte di Gas, produttori e organizzazioni di Torino e Provincia.

Categoria: 
Dove: 
Progetto: 

Iscriviti alle mailing list.