Febbraio 2017

La sovranità alimentare entra in campo

Il Gruppo Tematico Sovranità Alimentare lancia il progetto "La sovranità alimentare entra in campo" per raccogliere e documentare le esperienze, le buone prassi e le testimonianze locali di applicazione della “Sovranità Alimentare” comunque intesa nelle differenti situazioni geografiche, tematiche (agricoltura, distribuzione, utilizzo dei prodotti), relazionali (sociali, politiche, di comunità) anche in riferimento all’integrazione delle persone migranti, dei rifugiati, etc.


Terra, lavoro, salute e dignità

Appello per "Un cibo sano e di qualità, un lavoro degno, una politica agricola giusta e sostenibile in una Europa dei popoli e della solidarietà". Il gruppo tematico del Tavolo RES sulla sovranità alimentare sostiene ed invita a firmare l'appello promosso da ARI e SOS Rosarno.


Vivere senza supermercato: storia di una "consumatrice critica"

Dai consigli sugli acquisti solidali ai prodotti da autoprodurre, una testimonianza per dimostrare che "è possibile e anche divertente". Elena Tioli, blogger e giornalista free lance, si definisce una ex consumatrice accanita.


Demain, non è troppo tardi

Demain è un bellissimo docufilm ideato da un gruppo di giovani cineasti francesi e diretto da Cyril Dion e Mélanie Laurent, attrice e regista, già disponibile in DVD. L’intento degli autori è ribaltare l’idea che non sia più possibile invertire la deriva del collasso ecologico globale in atto.


Come diventare una famiglia sostenibile

Italia che Cambia ha intervistato alcuni protagonisti dei Bilanci di Giustizia, una rete che raccoglie centinaia di famiglie italiane che hanno modificato il proprio stile di vita rendendolo più etico e sostenibile. Hanno scoperto che in questo modo si risparmia denaro, si guadagna tempo, ma soprattutto si diventa più felici!


 

Notizie dall'Economia Solidale

Iscriviti alle mailing list.