Fondo regionale destinato alle realtà di economia solidale per l’abbattimento degli interessi passivi

Author: eser / Date: Mar, 14/04/2020 - 15:42 / Tags:

Le realtà regionali di Finanza Etica Mutualistica e Solidale fanno credito, la Regione Emilia Romagna abbatte gli interessi passivi, la Rete Regionale dell'Economia Solidale accoglie e offre collaborazione e scambio.
Con il Fondo Regionale di abbattimento degli interessi passivi si attiva una responsabilità condivisa nel modo più ampio possibile, che accompagna e sostiene lo sviluppo dell’economia solidale e allarga la partecipazione alla rete regionale dell'economia solidale.
Il Fondo promuove il principio di reciprocità e di centralità delle relazioni come vero fondamento dell'attività economica e promuove la conoscenza e l'utilizzo della Finanza Etica Mutualistica e Solidale.

Ma questo strumento non è rivolto solo alle realtà dell'Economia Solidale, prevede infatti anche la partecipazione attiva della collettività che può:

  • informare il proprio territorio della possibilità di accedere a questo strumento;
  • partecipare alla “garanzia diffusa”, così da non lasciare sola la realtà di Economia Solidale finanziata davanti ad eventuali difficoltà di restituzione e agendo come “ponte relazionale” fra questa e il soggetto FEMS;
  • spostare il proprio risparmio da realtà di finanza tradizionale alla FEMS.

Il funzionamento di questo nuovo strumento asservito all'economia solidale è molto semplice:

In allegato il depliant illustrativo.

Per ulteriori approfondimenti: http://www.scoiattolo.org/fondo-regionale-economia-solidale/

Categoria: 
Dove: