"Gas festa 2015", la festa dei Gas della provincia di Bergamo

Author: redazione / Date: Gio, 30/07/2015 - 22:00 / Tags:

Al via la terza edizione della Festa dei gruppi di Acquisto Solidale della Provincia di Bergamo. Anno 2015, terza edizione. Non pensavamo di superare la prima e invece eccoci qui. I Gas della Provincia di Bergamo hanno organizzato una festa a loro dedicata, con la collaborazione operativa della Cooperativa La Terza Piuma.

Una festa che racconta e spiega al territorio che cosa è un gruppo di acquisto solidale: un gruppo di famiglie che decide di acquistare in maniera diversa, insieme con alcune regole condivise. Direttamente dal produttore, a km zero, a filiera corta e con una particolare attenzione alle modalità di produzione e trasformazione dei prodotti. Non è obbligatoria la Certificazione Biologica, ci deve essere fiducia tra produttore e consumatore. In secondo luogo una festa che sia un luogo di incontro tra cittadini, tra gasisti e tra produttori. Ci si conosce, si chiacchiera, ci si informa sulle novità. I Gas possono essere composti da 10–12 famiglie fino ad arrivare a 100–150. Non ci si vede sempre tutti, la festa sarà un'occasione per incontrarsi. I produttori dai quali si acquista non sono tutti vicini, alcuni vengono da fuori provincia. E la festa è un'occasione per incontrarli dal vivo e conoscerli. Solitamente il produttore è conosciuto solo dal suo referente, la persona che si occupa degli ordini di quel prodotto. Durante la festa invece lo incontreranno tutti. Mandorle da Bari, olio ligure o siciliano, mele bergamasche, gelato con il latte di capra e molto altro ancora.

Tante le collaborazioni quest'anno. Con Alta Qualità, che gestisce gli spazi della Domus proporremmo dei momenti di approfondimento e informazione sulle tematiche che i Gas cercano, con le loro azioni quotidiane, di portare avanti. “Consumare la terra: dal piatto al suolo, la catena delle scelte possibili”. Interverranno due esperti sul tema: Gabriele Rinaldi, Direttore dell'Orto Botanico di Bergamo il 1° di settembre alle 20.30; martedì 8 settembre, sempre alle 20.30, ci sarà un ospite d'eccezione, Emanuele Bompan, premio “Reporter per la Terra 2015”, che vive tra Washington DC e Milano. Collabora con testate come La Stampa, Sole24Ore, La Nuova Ecologia, BioEcoGeo. Collabora con il Ministero degli Affari Esteri per diversi progetti. Le collaborazioni non finiscono qui! Arketipos, I Maestri del Paesaggio, ci ospiterà nella magnifica cornice di città alta per una giornata dedicata alla Cittadinanza Sostenibile, venerdì 11 settembre: l'Università ci racconterà del suo progetto sul territorio “Bergamo 2.035”. Cittadinanza Sostenibile presenterà “La Guida alla Cittadinanza Sostenibile”, un libretto che racconta ciò che succede nella nostra Bergamo. Un piccolo intervallo grazie a Mercato&Cittadinanza: un calice di vino accompagnato da prodotti locali prima di entrare in Sala Curò e poter vedere i cortometraggi del Cinefest, dedicati alle buone pratiche, prodotti da giovani registi che stanno cercando di cambiare il mondo. Gli eventi ci accompagnano al 13 settembre, giornata della festa.

Saremo al Parco Baden Powell, a Celadina (Via Pizzo Scais). La giornata sarà piena di incontri di appronfondimento, laboratori per bambini, iniziative per adulti. Nella cornice del Parco ci sarà la mostra – mercato dei produttori con la possibilità di pranzare, o semplicemente assaggiare, i prodotti dei Gas. Quest'anno ci affidiamo a mani esperte per cucinare: La Bottega di Simona, la Locanda dei Golosi e piatti vegani a cura di una nuova gastronomia che aprirà a settembre (per scaramanzia non sveliamo il nome!). I pasti saranno accompagnati, a seconda dei gusti, da bevande del commercio equo solidale, da vini biologici e locali, da birre artigianali. Durante la giornata ci saranno momenti di approfondimento: verrà presentanto il nuovo libro dei Gas, da Altraeconomia; Iris, il primo progetto di economia solidale italiano, Cooperativa che produce pasta biologica; AIAB racconterà il Sistema Lombardo di Garanzia Partecipativo che, con la collaborazione di Mercato&Cittadinanza, è arrivato anche a Bergamo; SOS Rosarno ci racconteranno la loro versione sull'immigrazione in Italia, direttamente dal profondo sud.

Apertivo musicale con i Naked Feet, la Loriband e Giorgio Kawham&Gianmario Longaretti. Prove gratuite di shiatsu, dimostrazione di wushu. Insomma... ce n'è per tutti! Vi aspettiamo!

 

PROGRAMMA 11 SETTEMBRE 2015

ore 15 - Smarter citizens: dal concetto di smart city a idee progettuali pensate insieme al territorio. Gli studenti dell’Università degli Studi di Bergamo illustrano i progetti sviluppati quest’anno nell’ambito della collaborazione con l’Università di Harvard
Sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione, piazza Vecchia.

ore 17 - Presentazione della "Piccola guida alla cittadinanza sostenibile"
Conversazione con Daniel Tarozzi , autore de l'Italia che cambia: nuovi stili di vita per una sostenibilità sociale, ambientale ed economica
Sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione, piazza Vecchia.

ore 19 - Incontro con i produttori agricoli , degustazioni e storie, a cura di Mercato&Cittadinanza - piazza Cittadella

ore 20.30 - Lo faccio bene Cinefest: GAS Festa, la Festa dei Gas della Provincia di Bergamo presenta: Lo faccio bene Cinefest - cortometraggi lungimiranti
Sala Curò, piazza Cittadella.

 

Per informazioni: www.retegasbergamo.it - www.laterzapiuma.it

Facebook: www.facebook.com/BergamoFestagas.

Categoria: 
Dove: