Gennaio 2017

Alla ricerca di un senso

Si può immaginare una società diversa, un'economia diversa, dove non siano più tollerate disuguaglianze, ingiustizie e distruzioni? È possibile uscire da una logica di mercato che genera frustrazione, disfacimento, squilibrio sociale? Quali ne potrebbero essere le basi?
Con "Alla riceca di un senso", Marc e Nathanaël ci invitano a condividere il loro rimettersi in questione, interrogando le nostre visioni del mondo attraverso il loro viaggio iniziatico e alle testimonianze di alcuni tra i grandi pensatori della nostra epoca, ma non solo.


Tra economia sociale ed economia solidale

L'assimilazione (rampante) tra "Economia sociale e solidale" (E2S) francese ed "Economia Solidale" italiana è sempre sembrata infondata a Tommaso Regazzola, sociologo italiano che da molto tempo vive in Francia, dove si chiede fino a che punto in Italia ci si renda conto delle differenze.


Moltiplicatori di grano: tra Veneto e Campania, biofiliere per pasta e pane

I “Grani resistenti”, a Venezia, e “Cum-panatico Sud”, tra le province di Napoli, Benevento e Salerno, realizzano la sovranità alimentare creando forme di scambio mutualistico e coinvolgendo produttori e consumatori.


Sos Rosarno: prodotti di qualità contro il caporalato

Piccola agricoltura biologica, dignità dei lavoratori e solidarietà. Sono questi i tre pilastri su cui si basa la campagna Sos Rosarno, nata in Calabria, nella piana di Gioia Tauro, per mettere fine allo sfruttamento dei braccianti e alimentare l'economia locale.


Sperare nel buio

“Se non ti piacciono le notizie, esci di casa e fai tu la notizia che preferiscii” (Wes Nisker).
Una nuova edizione del saggio "Speranza nel Buio" dell'attivista Rebecca Solnit è stata pubblicata nel 2016 dedicata a chi vuole comprendere l'elezione di Trump e vuole capire come organizzarsi per un mondo migliore. La storica americana ci invita a pensare a tutte le azioni, guidate dalla speranza, che hanno portato a grandi vittorie e conquiste dal 1989 in avanti.


Disponibili i materiali del progetto SELS

Sono disponibili i risultati della prima fase del progetto di ricerca SELS, verso Sistemi di nuova Economia Locale Sostenibile, cui ha collaborato anche il Gruppo Tematico Ricerca del Tavolo RES.


Da Mestre ad Arvaia e ritorno

Un gruppettino di una quindicina di persone appartenenti a varie realtà del veneziano: aziende agricole biologiche, Gas, membri di associazioni come l’Ass. della Decrescita, AERES e RIVE (ReteItalianaVillaggiEcologici), esperienze di TransitionTown in Italia e di CoHousing, progetti di Rete d’Impresa e di Filiera (es. Grani Resistenti della Riviera del Brenta) ha partecipato alla gita del 10 dicembre 2016 a Bologna per visitare Arvaia, la prima esperienza italiana di CSA.

 

Notizie dall'Economia Solidale

Iscriviti alle mailing list.