Il mondo bio a Rho (MI) insieme a Prendiamoci Cura

Author: redazione / Date: Ven, 13/09/2013 - 00:00 /

Oltre 40 produttori si ritrovano domenica 22 settembre 2013 a Rho, in piazza Visconti dalle 10 alle 18 per l'ormai tradizionale mercato di prodotti biologici.
Prendiamoci Cura sta diventando l'appuntamento tradizionale di fine settembre a Rho con i prodotti dell'agricoltura biologica e con i temi della sostenibilità e del consumo critico.
Organizzata dall'omonima Associazione Prendiamoci Cura, e sotto il Patrocino del Comune di Rho, la manifestazione è giunta quest'anno alla sua quinta edizione.
In piazza ci saranno i produttori biologici di frutta, verdura, pane, salumi e formaggi, ma anche aziende di bio cosmetici, scarpe ed accessori, e per finire in dolcezza, miele, biscotti e cioccolato, tutti rigorosamente biologici.
"Per fare un tavolo ci vuole un seme. Semi di cultura" è il titolo scelto per l'edizione 2013, per sensibilizzare sulla salvaguardia dei semi e della biodiversità promossa dalla Rete Semi Rurali e Civiltà Contadina contro le multinazionali dell'agro-business che, in nome del profitto, impediscono la libera circolazione delle sementi, che fin dagli inizi della storia agricola dell'umanità ha costituito un prezioso veicolo per la promozione delle differenti specie vegetali e della diffusione di varietà.
Accanto ai produttori biologici, parteciperà infatti anche Civiltà Contadina, associazione non lucrativa di seed savers contadini e coltivatori urbani che dal 1996 salva e condivide i semi delle varietà ortive e cerealicole italiane ed estere, formando così un patrimonio genetico da tramandare alle future generazioni. Oggi Civiltà Contadina è l'associazione più attiva e strutturata sul territorio per la difesa della biodiversità rurale in Italia.
Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità, in piazza anche un percorso urbano simulato di Educazione Stradale per piccoli ciclisti, dai 3 agli 11 anni, allo scopo di conoscere le regole della strada divertendosi. Sempre per i bambini, uno spazio giochi con animazione per tutta la giornata e due spettacoli teatrali alle 11.30 a cura del gruppo "Le campagnole del vento" e alle 15.30 a cura del Teatro dell'Armadillo.
Prendiamoci Cura è l'associazione di promozione sociale che raggruppa i sei Gruppi di Acquisto Solidali presenti sul territorio rhodense. Nata all'inizio del 2013, l'associazione fa propri i principi adottati dalla rete nazionale dei Gruppi di Acquisto Solidali e si propone di promuovere e valorizzare la produzione e lo scambio, prevalentemente locale, di beni e servizi di qualità, rispettosi dell'uomo e dell'ambiente, della dignità del lavoro e dei lavoratori e dal giusto prezzo; collaborare e supportare lo sviluppo di reti di economia locale con l'obiettivo di realizzare un distretto di economia solidale; operare per ricercare e sperimentare un riequilibrio dei rapporti tra il nord e il sud del mondo basato sullo scambio equo e sulla solidarietà attiva per sconfiggere ogni tipo di sfruttamento.

Data appuntamento: 
Domenica, 22 Settembre, 2013
Categoria: 
Dove: 
Fonte: