Incontri di presentazione della piattaforma web per l'economia solidale a Torino e Pinerolo

Author: redazione / Date: Lun, 26/10/2015 - 22:02 /

Il giorno 17 ottobre 2015, presso l'edizione torinese della fiera "Fa' la cosa giusta!", la Coop ISoLa e le associazioni Gastorino (Torino) e Direfarecosolidale (Pinerolo) hanno lanciato il progetto - sostenuto dalla Compagnia di San Paolo - per la sperimentazione sul territorio della Città Metropolitana di Torino di una piattaforma web per sostenere la comunicazione per l'economia solidale.

Il progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà che incontrano le realtà di economia solidale nel farsi conoscere e valorizzare i loro prodotti e servizi. Attraverso due casi di studio a Torino e Pinerolo, il progetto intende sperimentare l'utilizzo da parte di reti locali della piattaforma economiasolidale.net, con lo sviluppo di funzionalità che consentano agli attori dell'economia solidale (produttori, fornitori, cooperative sociali, gruppi di acquisto solidali, associazioni) di conoscersi e farsi conoscere, condividere notizie, appuntamenti e risorse.

Oltre ad offrire strumenti, il progetto intende promuovere l'attivazione delle realtà di economia solidale in modo che diventino esse stesse attori attivi nel campo della comunicazione.

Le realtà interessate sono invitate agli incontri che si svolgeranno a Torino (13 novembre 2015, ore 18, via Saccarelli 18, presso +SpazioQuattro) e Pinerolo (17 novembre 2015, ore 21, via Brignone 9, presso Ass. Direfarecosolidale) per presentare e rivedere le funzionalità previste per la piattaforma web, le informazioni da raccogliere nell'archivio delle realtà di economia solidale, i criteri ed i processi di accreditamento.

L'incontro di Torino prevede anche un aggiornamento circa la prosecuzione delle proposte lanciate agli "Stati generai dell'economia solidale" il 18 ottobre, ed un piccolo rinfresco equosolidale al termine dell'incontro.

Data appuntamento: 
Venerdì, 13 Novembre, 2015
Martedì, 17 Novembre, 2015
Categoria: 
Dove: 
Progetto: 

Iscriviti alle mailing list.