Insieme, sulla strada verso un'altra economia

Author: redazione / Date: Lun, 08/05/2017 - 22:19 / Tags:

La Cooperativa Agricola Iris, in occasione della festa "Una giornata in cascina" del 4 giugno 2017, invita ad un convegno per confrontarsi sulla strada da percorrere.

Molto è stato scritto e molto si è discusso del modello economico finanziario che governa il mondo e che trova la propria sostenibilità nella distruzione delle risorse naturali e dell’ambiente, che toglie la dignità alle persone, che ha cancellato buona parte dei diritti fondamentali dell’uomo, che mantiene e ha condotto sulla soglia di povertà milioni di individui. Poco però è stato fatto per tradurre le teorie economiche alternative in fatti concreti che ci possano portare sulla via della costruzione di un nuovo paradigma.
Alcuni soggetti hanno comunque iniziato, a livello personale e collettivo, anche produttivo, a mettere in campo pratiche che vanno nella direzione di un differente modello sociale ed economico.
Cosa connota queste realtà nel loro percorso? Basta scegliere di incamminarcisi o è importante come lo si fa, quali scarpe si indossano, quale cibo e quali indumenti ci si porta, quale moneta si intende usare? Nell’attesa di dare risposte, per anni, le buone pratiche messe in campo hanno corso e corrono il rischio della autoreferenzialità e senz’altro quello dell’essere emulate e sorpassate furbescamente dal mercato dominante, che tutto assimila.
Per scongiurare questo appiattimento, è importante che queste realtà si incontrino, ciascuno con le proprie scarpe, i propri vestiti, la propria moneta; spieghino le proprie esperienze, i risultati ottenuti e le difficoltà incontrate; con spirito propositivo e collaborativo, per gettare le basi tangibili di una economia diversa, nella quale i principi devono necessariamente tradursi in criteri caratterizzanti.
Dobbiamo unire le energie per fare la differenza!
Con questo spirito la cooperativa biologica IRIS organizza, in occasione della Festa in Cascina che si terrà a Calvatone (CR) il 4 giugno 2017, un convegno dal titolo “Insieme sulla strada verso un'altra economia“.
Una buona occasione per incontrarci, conoscerci e incominciare a lavorare insieme, produttori e consumatori italiani, per tracciare la strada davanti a noi, affinché possa essere priva di curve pericolose, salite improponibili ed attraenti discese: mettiamo insieme una traccia sui criteri di produzione nell’Economia Solidale, uniamoci per costruire un futuro percorribile.

Cooperativa Agricola Iris

Al link indicato qui sotto trovate le informazioni sulla giornata.

Categoria: 
Dove: 

Iscriviti alle mailing list.