L’economia solidale si mette in mostra a Malnate (VA)

Author: redazione / Date: Gio, 11/06/2015 - 21:29 / Tags:

Torna il 14 giugno la fiera del DES Varese, con produttori locali, gruppi di acquisto solidale ma anche musica, cibo locale e biologico, laboratori e incontri!

Ormai ci siamo, la Fiera del DES è alle porte: questo weekend economia solidale, musica, cibo biologico e locale e un programma ricco di contenuti e approfondimenti vi aspettano a Malnate dalle 10 alle 19! Che vogliate scoprire di più sulle energie rinnovabili, sui gruppi d’acquisto solidale, che abbiate voglia di pranzare con prodotti locali, che abbiate libri e vestiti da barattare, che vogliate ascoltare raggae e musica popolare, che abbiate bisogno di un massaggio shatsu… quale che sia il vostro desiderio, venite in fiera e sarà soddisfatto!

Il 14 giugno sarà una giornata all’insegna della solidarietà e della sostenibilità, una festa in cui condividere le buone pratiche e scoprirne di nuove!

La Fiera del DES vuole essere non solo un luogo per conoscersi e rinforzare i legami ma anche un momento per informarsi, esprimersi, contaminare i saperi. Per questo il programma di approfondimento è ricco: alle ore 11.30 si terrà la tavola rotonda sul tema: “Innovazione, creatività e valorizzazione delle risorse grazie alla collaborazione tra amministrazione locale e terzo settore. Presentazione del Centro per il Riuso di Malnate" - a cura di: Amm.ne Comune di Malnate e Associazione “Pom da Tèra” - Intervengono: Giuseppe Riggi e Ignazio Gallo. A seguire ci sarà l’incontro "Raccolta differenziata partecipata - Meno rifiuti + sorrisi" - interviene Giorgia Adamoli, Assessore all'Ambiente del Comune di Vedano Olona.

Alle ore 15.00 ci sarà il dibattito sul tema: "Dal Sistema di Garanzia Partecipata alla valorizzazione agricola dei territori" – a cura di: Tavolo Agricoltura DES Varese – Intervengono Mirco Tres, Giacomo Giovanelli, Franco Zumelli. In seguito, alle ore 16.30 lo sguardo si sposta da un contesto locale ad uno più internazionale con l’incontro sul TTIP ed alternative solidali: "Non TTIPermetto di rubarmi il futuro. Le sfide della democrazia economica tra la “fame” delle multinazionali e la scommessa dell'Economia Solidale” - Intervengono: Marco Schiaffino (giornalista e membro di Attac Italia) e Marco Deriu (Sociologo - Università di Parma). Il TTIP è un accordo commerciale di libero scambio in corso di negoziato dal 2013 tra l'Unione europea e gli Stati Uniti d'America.

Ma la Fiera del DES è anche una festa di gioia, di stupore, di energie che circolano e rigenerano le persone e per questo non può mancare la musica. Durante la giornata, dalle 14.30 ci sarà il concerto itinerante del gruppo "Beans, bacon & gravy", un misto di Old Time Music, Appalachian Music, Cajun, Spiritual, Gospel, mentre alle 18.00 ci sarà il concertone finale con il gruppo "Faya Freedom", musica reggae originale per chiudere in bellezza la giornata.

Durante la giornata non mancheranno laboratori artistici e attività musicali proposti da Fonderia delle Arti, La Tana delle Costruzioni, Remida, L'Atelier nel Bosco, Combinazione, Cooperativa Sociale Pedagogica Steineriana S. Michele.

L'isola del riuso proporrà mille e uno modi per essere sostenibili e ricicloni e per stare al passo portate libri e vestiti (non più di 20 capi) da barattare! Il CAST sarà presente con il pedalofono, una bicicletta che trasforma la tua energia in musica (costruita all'interno del progetto Green Energy finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto).

In fiera sarà possibile rifocillarsi presso il gustoso ristoro diffuso, che prevede piatti proposti da diverse realtà, tra cui vi sono le lasagne vegetariane della Coop. Il Giardino del Sole, il piatto di salumi miste della Coop. Valli Unite, il tomino con il miele dell'Aperenzola e il pane con uvetta, fichi e noci dell'Az. Agr. Iris Maregherita. Lo spazio ristoro è al coperto. Infine, per rilassarsi sarà allestita l'isola del benessere per conoscere e provare i benefici dello shiatsu.

Aiutiamoci a diventare persone capaci di apprezzare e valorizzare il benessere, la bellezza, l'armonia, il consumo critico, la sostenibilità, le buone pratiche!

Tutto il programma è disponibile sul sito www.des.varese.it o sulla pagina facebook del DES: distretto di economia solidale-Varese.

Data appuntamento: 
Domenica, 14 Giugno, 2015
Categoria: 
Dove: 
Chi: