La mappa dell'economia solidale italiana

Author: redazione / Date: Ven, 30/09/2016 - 00:25 / Tags:

Oltre che per la revisione dei contenuti e della grafica, la versione 0.5 del portale www.economiasolidale.net - rilasciata a settembre 2016 - si caratterizza per la mappa on-line ( http://www.economiasolidale.net/mappa) delle organizzazioni italiane di economia solidale.

La mappa si basa sull'archivio - in costruzione - delle organizzazioni italiane di economia solidale, disponibile a questo link ( http://www.economiasolidale.net/archivio-organizzazioni ), che stiamo costruendo con il meccanismo delle segnalazioni, secondo cui una organizzazione già segnalata può richiedere l'accreditamento e quindi a sua volta segnalarne altre che conosce. Questo metodo ci aiuta a rappresentare non solo la mappa delle organizzazioni di economia solidale ma anche le loro relazioni.

Altre novità della versione 0.5

Il sito www.economiasolidale.net ha ora una nuova impostazione grafica della home page, nuovi i colori e più chiara la funzione delle diverse colonne. Nelle prossime settimane queste novità verranno estese alle pagine interne che speriamo siano più personalizzate e utili.

Cosa puoi fare

Se trovi questo progetto del portale utile o interessante, ci sono diverse cose che puoi fare per contribuire ad aumentare la visibilità e l'influenza dell'economia solidale:

  • Aggiungere un link a www.economiasolidale.net sul sito della tua organizzazione (se vuoi c'è anche la pagina Facebook https://www.facebook.com/RetEcoSol).
  • Se sei un Gas, autosegnalarti per essere inserito nell'archivio scrivendo alla redazione
  • Se fai parte di una organizzazione già segnalata in archivio, aderire e quindi a tua volta segnalare altre organizzazioni di economia solidale.
  • Raccontare le belle cose che state facendo in un articolo ed inviarlo alla redazione per la pubblicazione (ricordatevi che serve anche un'immagine, meglio se una foto).

Ricordiamo inoltre che per le organizzazioni che aderiscono esiste la possibilità di curare la propria scheda in archivio e di pubblicare direttamente notizie ed eventi.

Collabora con la redazione

Economiasolidale.net è un progetto curato dal gruppo Comunicazione. Tutti e tutte possono contribuire con idee, proposte, competenze e tempo. Potete aiutare la redazione nella cura dei contenuti e nella pubblicazione delle notizie oppure, se avete qualche competenza in design, grafica, programmazione, fotografia, comunicazione, potete aiutarci a rendere il sito può facile da usare o semplicemente più bello.

Scrivi a redazione@economiasolidale.net

Crediti

Le funzionalità relative all'archivo e alla mappa sono stati sviluppati all'interno del "Progetto per una comune piattaforma di comunicazione per l'economia solidale a Torino e Provincia", avviato a ottobre 2015 grazie al contributo della Compagnia di San Paolo su di una proposta della Coop. Sociale I.So.La insieme alle associazioni GAStorino e Direfarecosolidale ed in accordo con il gruppo tematico nazionale sulla comunicazione.

Per dubbi ed informazioni puoi scrivere alla redazione redazione@economiasolidale.net

Categoria: 
Progetto: 

Iscriviti alle mailing list.