Maggio 2017

Dalla Francia alla Sicilia per la coproduzione di avocado

Il 21 maggio 2017 a Catania è stato firmato un accordo storico di coproduzione tra le 13 associazioni francesi dei cortocircuiti e i produttori de Le Galline Felici per la conversione dei campi e gli investimenti necessari a produrre avocado. Il patto lega per dieci anni migliaia di famiglie francesi ai contadini siciliani, consolidando un rapporto di fiducia costruito negli anni.


La guida alle pratiche sostenibili di Abitare Gea

Abitare Gea è un'associazione no-profit che promuove il cohousing e l'abitare solidale, e ha creato una guida alle pratiche sostenibili, con diverse sezioni che spiegano come poter agire sia a livello individuale che collettivo per un futuro più sostenibile, per noi e per l'ambiente.


Dalle Marche alla Sicila "Insieme senza frontiere""

Alberta Cardinali di REES Marche racconta la sua partecipazione alla festa "Insieme senza frontiere" a Librino, quartiere di Catania, organizzata dalla Associazione LoFaccioBene.<--break->http://www.economiasolidale.net/sites/all/modules/wysiwyg/plugins/break/..." title="">


Agricoltori, allevatori e gruppi di acquisto, alleati contro il terremoto

Dopo il sisma dell’agosto 2016 i mercati locali sono in larga parte scomparsi. Da allora i Gas hanno cercato di offrire alle aziende biologiche di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria una rete di distribuzione alternativa ed efficace.


Insieme, sulla strada verso un'altra economia

La Cooperativa Agricola Iris, in occasione della festa "Una giornata in cascina" del 4 giugno 2017, invita ad un convegno per confrontarsi sulla strada da percorrere.


Susy e la bella Europa

Due anni di un lavoro che ha coinvolto 80 ricercatori, 550 interviste per raccontare 1100 esperienze e pratiche di economia sociale e solidale in 46 diversi territori dell’Europa e in 9 nel resto del mondo, dal Brasile alle Mauritius.


Ripartire dalle comunità di distretto

Grande soddisfazione al Forum dei beni comuni del Friuli Venezia Giulia. Il 14 marzo 2017 il Consiglio regionale ha approvato la legge numero 4 dal titolo “Norme per la valorizzazione e la promozione dell’economia solidale”.


MAG4, quando l’economia mette al centro l’uomo e non il profitto

Dagli anni settanta la cooperativa cerca di invertire questo meccanismo affermando che il credito è un diritto umano. La MAG4 finanzia attività che portano avanti un modello diverso di economia, un'economia che metta al centro l’uomo e non il profitto.

 

Notizie dall'Economia Solidale