La misura dell'anima (The Spirit Level)

Author: redazione / Date: Dom, 09/06/2019 - 19:33 / Tags:

La diseguaglianza è la madre di tutti i malesseri sociali.

Richard Wilkinson e Kate Pickett sono epidemiologi; nel saggio "La misura dell'anima" (The Spirit Level, 2009) partono da un paradosso: "pur avendo raggiunto l'apice del progresso tecnico e materiale dell'umanità, siamo affetti da ansia, portati alla depressione, preoccupati di come ci vedono gli altri, insicuri delle nostre amicizie, spinti a consumare in continuazione e privi di una vita di comunità degna di questo nome. In assenza del contatto sociale rilassato e della gratificazione emotiva di cui abbiamo bisogno, cerchiamo conforto negli eccessi alimentari, nello shopping e negli acquisti ossessivi, oppure ci lasciamo andare all'abuso di alcol, psicofarmaci e sostanze stupefacenti. Com'è possibile che abbiamo creato tanta sofferenza mentale ed emotiva, nonostante livelli di ricchezza e di agio che non hanno precedenti nella storia umana?” (p. 17).
Analizzando i dati statistici relativi alla diffusione di diverse forme di malessere sanitario e sociale nei paesi industrializzati gli autori notano come queste siano fortemente correlate alla disuguaglianza economica all'interno di una nazione, misurabile con il rapporto tra il reddito meglio del quinto più ricco e quello del quinto più povero della popolazione (si veda ad esempio il grafico riportato qui sotto relativo ad un indicatore che tiene conto di diversi problemi di salute e sociali). Da lì discende la conclusione che una migliore distribuzione delle ricchezze risulta essere una misura efficace per migliorare la vita di tutti, ricchi compresi.
Per divulgare queste idee e promuovere una trasformazione sociale e politica verso una maggiore equità Wilkinson e Pickett hanno avviato la fondazione "The Equality Trust", il sito www.equalitytrust.org.uk mette a disposizione informazioni e materiali.

Foto di Santeri Viinamäki, rilasciata con licenza Creative Commons CC-BY-SA-4.0
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Spirit_level_bubble_20170625.jpg
Il grafico riportato qui sotto è disponibile a questo link:
https://www.equalitytrust.org.uk/resources/the-spirit-level

Categoria: