MondoMangione estende il Mo.Ma.Market

Author: redazione / Date: Mar, 31/10/2017 - 22:31 / Tags:

A Siena la cooperativa di consumo MondoMangione ha lanciato una campagna per estendere gli orari di apertura del Mo.Ma.Market, un punto di consegna per la Piccola Distribuzione Organizzata (PDO).

MondoMangione è nata come cooperativa sociale a Siena nel 2003, iniziando ad occuparsi di commercio equo e solidale, tramite una bottega in centro città. Negli anni è cresciuta molto, radicandosi sempre più nel territorio ed estendendo la sua attività nell’ambito della filiera corta e del cibo sostenibile. Oggi è una cooperativa di consumo che porta avanti le stesse idee e principi che hanno contrassegnato la sua fondazione: essere una comunità di consumatori critici che insieme portano avanti scelte di spesa e di interazione col territorio che siano il più possibile sostenibili, ecologiche, solidali.
Nel 2015, grazie ad una campagna di crowdfunding che ha visto l’entusiasta partecipazione di tanti soci e amici della cooperativa, MondoMangione ha dato vita al Mo.Ma.Market un punto di distribuzione esterno alle mura cittadine e più raggiungibile da tutti. Non semplicemente un altro punto vendita, ma uno spazio collettivo aperto alla partecipazione di altre realtà legate all’economia solidale senese, come Gas e associazioni.
La stessa cooperativa funziona in modo simile ad un gruppo d’acquisto, organizzando ogni mese 4 o 5 ordini collettivi da produttori bio e locali o progetti solidali, che vanno dalle cassette di mele o agrumi durante la loro stagione, a pasta, farine e cereali in grandi formati, olio, parmigiano, riso, fino alle birre prodotte in carcere, alle conserve di pomodoro libere dal caporalato, alla cosmesi naturale ed ecologica. Il Mo.Ma.Market vuole essere un punto di piccola distribuzione organizzata, è in questa direzione che stiamo cercando di farlo crescere, in modo che sempre più persone abbiano la possibilità di accedere a prodotti sani, etici, locali e di qualità riuscendo a conciliare la propria spesa con i tanti impegni quotidiani.
Il Mo.Ma.Market è attivo già da due anni, è aperto solo in certi orari due giorni alla settimana; stiamo collaborando in questo momento con i Gas senesi e con Officina Solidale, associazione che si occupa della promozione delle economie solidali nel territorio, per riuscire a farlo aprire più frequentemente, con prodotti freschi e stagionali da piccole produzioni locali. Per poterlo fare stiamo portando avanti una campagna di sottoscrizione tra i nostri soci e clienti: le scadenze burocratiche rendono necessaria una ricapitalizzazione della cooperativa per poter guadagnare stabilità e dare energia a questo nuovo progetto. Le altre realtà cittadine ci stanno sostenendo in questo percorso, intenzionate ad affiancare la loro energia e legame col territorio alla nostra esperienza nella gestione degli ordini maturata in 14 anni di attività.
Sul sito della cooperativa sono disponibili maggiori informazioni: https://www.mondomangione.it/diventare-socio
A questo link il video di presentazione del progetto Mo.Ma.Market: https://www.youtube.com/watch?v=xEbs5WI5hp8

Foto di MondoMangione

Categoria: 
Dove: 
Chi: 

Iscriviti alle mailing list.