Nomina dei componenti dell'Osservatorio dell'ES dell'Emilia-Romagna

Author: eser / Date: Mer, 04/03/2020 - 10:16 / Tags:

Con la nomina dei tre componenti dell’Osservatorio dell’Economia Solidale in Emilia-Romagna si completa l’istituzione di tutti gli organi previsti dalla Legge Regionale.

Sulle basi del provvedimento di delibera n. 2257 del 22/11/2019, giunge a completamento l’impianto organizzativo previsto dalla Legge Regionale 19/2014 – “Norme per la promozione e il sostegno dell’Economia Solidale” i cui obiettivi erano:

  • Individuare criteri e modalità di accesso e partecipazione dei soggetti dell’economia solidale al “Forum regionale dell’economia solidale”
  • Determinare la composizione e dare operatività al “Tavolo regionale permanente per l’economia solidale”
  • Prevedere la nomina dei componenti dell’Osservatorio dell’Economia Solidale dell’Emilia Romagna, con il compito di monitorare le iniziative avviate sul territorio regionale e predisporre analisi e un rapporto annuale sul circuito dell’economia solidale.

L’Osservatorio

L’Osservatorio costituisce un organo consultivo composto da tre membri nominati dalla Giunta regionale che avrà, inoltre, il compito di elaborare indici di benessere, equità e solidarietà, in coerenza con quelli individuati da Istat e Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.
La composizione è frutto delle indicazioni formulate dal “Forum regionale” e dal “Tavolo Permanente” e nonché dall’attestazione attraverso esame dei CV e delle competenze specifiche in materia dei candidati.

I membri nominati

  • Dario Tuorto – Sociologo e professore dell’Università di Bologna, presso Dipartimento di Scienze dell’Educazione
  • Marco Deriu – Sociologo e professore dell’Università di Parma, presso Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
  • Marco Ottolenghi – Economista ambientale esperto di processi partecipati, presso ART-ER

Con la nomina dei componenti dell’Osservatorio si completa l’istituzione di tutti gli organi previsti dalla Legge Regionale.

In allegato l'atto di nomina.

Per consultare gli atti ed il materiale sul percorso avviato con la Legge Regionale sull’economia solidale: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/commercio/temi/economia-solidale

Dove: 
Fonte: