Novembre 2017

Riprendiamo l'invio della newsletter con la sintesi delle notizie pubblicate su www.economiasolidale.net, invitate i vostri amici a iscriversi; sul sito trovate anche gli appuntamenti e altre informazioni. Potete segnalare notizie, appuntamenti ed eventuali problemi di iscrizione scrivendo a redazione@economiasolidale.net.


Frammenti di un discorso economico

Ma c’è spazio per un’economia giusta, solidale, basata sul rispetto del bene comune? E per una logica economica che preveda l’uomo come fine, e non come puro mezzo?


Promuovere la sovranità alimentare contro lo spreco

Secondo il primo rapporto ISPRA sullo spreco alimentare, la principale misura di prevenzione è incentivare la diffusione di sistemi alimentari locali, ecologici, solidali e di piccola scala.


Il Giardino delle Bio-diversità

"Il Giardino delle Bio-diversità" è un progetto per la edificazione di comunità ecosostenibili e consapevoli delle relazioni tra le parti ed il tutto, un esperimento sociale per dimostrare che un'accoglienza intelligente dei migranti è la chiave per la fioritura della nostra società.


MondoMangione estende il Mo.Ma.Market

A Siena la cooperativa di consumo MondoMangione ha lanciato una campagna per estendere gli orari di apertura del Mo.Ma.Market, un punto di consegna per la Piccola Distribuzione Organizzata (PDO).


Incontro CSA ad Ankara

Roberto Bossi ha partecipato al viaggio di scambio di esperienze ad Ankara, organizzato da URGENCI nella costruzione di una rete mediterranea tra le pratiche di CSA (agricoltura sostenuta dalla comunità).


La Commissione ETICAR si è riunita: ecco come è andata

ETICAR è la polizza di Responsabilità Civile Auto per il mondo dell’economia solidale e del consumo critico. Alla base di ETICAR c’è il Protocollo di Intesa sottoscritto da CAES e il Gruppo Assimoco, le cui indicazioni si rivolgono ai circa 185 gruppi di acquisto solidali di tutta Italia che aderiscono.


Il quaderno dei conti di casa

Il Kakebo di Altreconomia, uno strumento di educazione al risparmio e uno stimolo per ridurre lo spreco e consumare in modo più ecologico e solidale.


iaiaGi si ricarica a Mira

Alla fiera "Si può fare!" di Mira il prototipo di auto elettrica convertita Kevin ha mostrato il progetto iaiaGi, che offre ai maker un kit open source per la conversione di veicoli a combustione interna in veicoli a trazione elettrica.


Guida all'energia critica

In occasione della legge 124 del 4 agosto 2017 che abolisce il mercato tutelato nel settore dell’energia elettrica, il Centro Nuovo Modello di Sviluppo pubblica una guida per fornire strumenti di conoscenza nella scelta del fornitore di energia elettrica.


Nasce a Mira la Rete di Reti

Nasce una Rete il cui scopo è connettere le organizzazioni che in Italia lavorano per ridisegnare una possibile alternativa ecologica dell'economia, della socialità e del rapporto con il territorio.


Il mito della crescita sta finendo?

Italia Che Cambia intervista Francesco Gesualdi a proposito del libro "La società del benessere comune" scritto insieme a Gianluca Ferrara.


Comunità che supporta l'agricoltura

È possibile creare posti di lavoro in agricoltura, dignitosamente retribuiti, e capaci di soddisfare i bisogni alimentari delle famiglie dello stesso territorio?

Notizie dall'Economia Solidale

Iscriviti alle mailing list.