Organizzazioni nazionali

Author: redazione / Date: Ven, 01/01/2010 - 00:00 /

Alcune associazioni o altri tipi di organizzazione svolgono un ruolo di supporto o di coordinamento alla Rete nazionale su temi specifici.

Aderiscono al Tavolo RES le organizzazioni nazionali seguenti.

 

CO-ENERGIA

CO-energia è una associazione culturale che nasce dai Distretti di Economia Solidale (DES) e dai Gruppi di Acquisto Solidale (Gas) per curare progetti collettivi di Economia Solidale su filiere la cui complessità ha bisogno di un'azione su scala nazionale.

Notizie

 

ASS. DECRESCITA

L’Associazione per la Decrescita è un organizzazione di volontariato attiva nella promozione culturale, nella riflessione e nella discussione pubblica e nell’azione sociale e politica finalizzata al ripensamento critico dei paradigmi novecenteschi della crescita e dello sviluppo economico e all’esplorazione e promozione di visioni alternative di benessere e di ben vivere.

La prospettiva della decrescita muove dal riconoscimento profondo delle relazioni e dei vincoli che presiedono alla rigenerazione del vivente. Siamo ecodipendenti (profondamente legati all'ecosistema) e socialmente interdipendenti (senza relazioni e cure non possiamo vivere).

Cambiare rotta è possibile, ma implica un vero e proprio passaggio di civiltà. Questo portale vuole essere luogo di dibattito aperto per favorire una cultura della decrescita e l'istituzione collettiva di nuovi significati sociali.

Notizie

 

SOLIDARIUS ITALIA

Siamo una micro impresa non profit che opera nel campo dell’economia solidale. E siamo impegnati nella tessitura di filiere e di reti tra le diverse forme di impresa e di collaborazione solidale.

Notizie

 

Iscriviti alle mailing list.