Progetto per una piattaforma comune di comunicazione per l'economia solidale a Torino e Provincia

Author: redazione / Date: Ven, 09/10/2015 - 23:25 / Tags:

Il 1° ottobre 2015 ha preso avvio un progetto per rafforzare e collegare tramite una piattaforma web le realtà di economia solidale attive sul territorio della Città Metropolitana di Torino.

Il progetto, coordinato dalla Coop. Soc. Isola con la partecipazione della Ass. Gastorino di Torino e della Ass. Direfarecosolidale di Pinerolo è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.

Attraverso due casi di studio a Torino e Pinerolo, il progetto intende sperimentare l'utilizzo da parte di reti locali della piattaforma economiasolidale.net con lo sviluppo di funzionalità che consentano agli attori dell'economia solidale (produttori, fornitori, cooperative sociali, gruppi di acquisto solidali, associazioni) di conoscersi e farsi conoscere, condividere notizie, appuntamenti e risorse.

L'idea del progetto nasce dalla constatazione delle difficoltà che incontrano le realtà di economia solidale nel campo della comunicazione, con l'obiettivo di invitarle a diventare soggetti attivi nella comunicazione fornendo loro alcuni strumenti di base. A progetto concluso sarà possibile trovare in unico luogo virtuale le informazioni e gli appuntamenti del mondo dell'economia solidale nella provincia di Torino, con la possibilità per i visitatori di consultare le notizie ed eseguire ricerche.

Il progetto è stato lanciato a Torino sabato 17 ottobre 2015 alll'interno dell'edizione torinese della fiera "Fa' la cosa giusta!" (Lingotto Fiere, padiglione 5, sala "Utopica", orario 14-15). La conclusione del progetto è prevista per giugno 2016.

In due incontri successivi a Torino (13 novembre 2015) e Pinerolo (17 novembre 2015) il progetto è stato presentato e rivisto insieme alle realtà dell'economia solidale interessate che hanno discusso le funzionalità previste per il portale, le informazioni da raccogliere nell'archivio delle organizzazioni di economia solidale, i criteri ed i processi di accreditamento.

Dopo lo sviluppo delle prime funzionalità SW, ora il progetto è nella fase di sperimentazione con il coinvolgimento delle realtà di economia solidale a Torino e Pinerolo.

Categoria: 
Dove: 

Iscriviti alle mailing list.