SGP 1.0 2014, Incontro nazionale sui Sistemi di Garanzia Partecipata

Author: redazione / Date: Dom, 01/06/2014 - 00:18 / Tags:

A Pozzuoli (NA) dal 31 maggio al 1 giugno 2014 si tiene l'incontro nazionale sui Sistemi di Garanzia Partecipata (SPG) organizzato da CortoCircuito Flegreo, il cui obiettivo è avviare la più stretta relazione tra produttori e “consumattori” attraverso la dinamica basata sulla conoscenza reciproca, sulla fiducia e la creazione di una rete responsabile e consapevole.

All’interno di questa relazione il processo di produzione e il consumo del cibo possono raggiungere una sintesi di interazione positiva con la terra e i territori, nel riconoscimento del valore dell’alimentazione umana, sana per la terra, sana per chi la lavora, sana per chi consuma.
CortoCircuito Flegreo ha avviato già dal settembre 2012 il Sistema di Garanzia Partecipata che coinvolge in modo orizzontale i soggetti interessati (produttori e consumatori) e promuove quest’incontro per un confronto con le realtà italiane già avviate sulla stessa esperienza per condividerne risultati, per valutarne limiti e superarli, per trovare la modalità attraverso cui questo strumento possa essere conosciuto e riconosciuto.

PROGRAMMA

Sabato 31 maggio 2014
ore 9:00 Aula Magna - Itis Pareto, Pozzuoli
Relazione introduttiva di CortoCircuito Flegreo “Storia di un’esperienza, positività e problematiche”
ore 10:30 Interventi delle realtà italiane coinvolte nell’SPG: DES Brianza, la Rete Italiana GENUINO CLANDESTINO, CAMPI APERTI Bologna, RESSUD, Rete Fattorie Sociali.
Saranno invitate realtà legate al mondo dell’economia sociale con particolare rilevanza verso quelle che sono portatrici di recupero dei territori e creazione di orti sociali e comunitari.
ore 11:30-12:00 Pausa caffè
ore 12:00-14:00 Proposte e dibattito
Il Giardino dell’Orco, Pozzuoli
ore 15:00 Pranzo comunitario preparato dai produttori di CortoCircuito Flegreo
ore 17:00 Scambio di pasta madre in occasione del Pasta Madre Day
ore 18:00 Teatro e Musica

Domenica 1 giugno
ore 10:00 Il Giardino dell’Orco, Pozzuoli
SBARCO AL SUD Contadini e artigiani coinvolti nelle reti di economia solidale si incontrano nel Mercato Senza Mercanti proponendo i loro prodotti.
ore 15:00 Tavola Rotonda a cura di RESSUD sul Progetto Scuole, Altra Educazione ed Economia Solidale.

Lunedì 2 giugno
Gli ospiti dell’evento saranno coinvolti nel giro archeologico dei Campi Flegrei per visitarne i luoghi più suggestivi.

Per informazioni: ccf.sgp1.0(chiocciola)gmail.com

Data appuntamento: 
da Sabato, 31 Maggio, 2014 a Domenica, 1 Giugno, 2014
Categoria: 
Dove: 
Fonte: