La sporta della spesa e la bolletta della luce

Luogo evento: 
Teatro San Pio X, Mantova
Data evento: 
27 Maggio

La sporta della spesa e la bolletta della luce: una scelta responsabile. È questo il titolo dell'incontro organizzato dall'Associazione Manto-GAS, in collaborazione con CO-Energia, Soci e Socie di Banca Etica Mantova e l'Oratorio San Pio X.

L'incontro si tiene lunedì 27 maggio 2019 alle ore 21 presso il Teatro San Pio X a Mantova in Piazza Alcide De Gasperi 15.

Si sta sviluppando sempre più tra noi cittadini, un notevole senso critico nei confronti dei prodotti che acquistiamo; cerchiamo ogni giorno diverse modalità per ridurre sempre più la scelta di imballaggi usa e getta di materiale plastico a favore di quelli compostabili, optiamo sempre più frequentemente per prodotti il più possibile vicino a noi, a “Km 0”, per ridurre l’inquinamento e per favorire l’economia locale, ricerchiamo cibi sani, biologici, dove non vengano utilizzate sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente. Possiamo dire di essere in un periodo di transizione, di sensibilizzazione, di consapevolezza; stiamo cominciando ad aprire gli occhi, prestando attenzione al mondo che ci circonda e che quotidianamente ci permette di respirare, ci nutre, permette la vita a noi e a tutti gli esseri viventi.
La cosa invece si complica un poco quando cerchiamo l’etica, la giustizia, un risvolto ecologico in beni “astratti” come l’economia, la finanza, l’informatica, il mondo delle assicurazioni, anche per quanto riguarda l’energia elettrica...
In che modo viene prodotta l’energia elettrica? che ruolo ha la questione energetica nella prospettiva del riscaldamento globale? come si legge correttamente la tanto famigerata e temuta “bolletta della luce”? esistono produttori e rivenditori di energia elettrica pulita?, come fare a sceglierli? Quali possono essere delle proposte concrete? Queste ed altre domande verranno affrontate grazie all’intervento di Francesco Casella.
Oltre all’argomento principale della serata, organizzata dall’Associazione Manto-GAS, gruppo di acquisto solidale di Mantova e dall’Associazione CO-energia “progetti collettivi di economia solidale”, con il sostegno dei Soci e Socie di Banca Etica Mantova e Oratorio San Pio X, verrà presentata CO-Energia, Associazionenata per avviare progetti di economia solidale che puntano ad una responsabilizzazione etica, dal basso, dell’economia e il progetto “figlio” della stessa, denominato “Adesso Pasta!”; un patto che coinvolge la Cooperativa di produzione di pasta biologica “La Terra e il Cielo” e Gruppi di Acquisto Solidali soci di CO-energia, attraverso il quale le parti si impegnano a devolvere una percentuale del ricavato a favore di un fondo dedicato alla “costruzione” di progetti di economia solidale.

Dove: 
Tags: 
Provincia: 
Mantova
Regione: 
Lombardia