A Venezia RES e decrescita

Author: redazione / Date: Mer, 05/09/2012 - 12:05 /

Dal 15 al 23 settembre 2012 Venezia vedrà una ricca, multiforme, serie di eventi - dalla Conferenza Internazionale - riservata agli iscritti - in cui si discuterà di decrescita, democrazia, beni comuni e lavoro - ai molti eventi collaterali aperti al pubblico: la Fiera Altro Futuro, La Fiera L'Aia in Laguna, l'incontro nazionale delle Reti di economia solidale, le serate pubbliche sui temi della decrescita, i forum dei movimenti, i molti momenti di festa: lo scambio di semi, i momenti conviviali, gli stand per cenare, gli spettacoli.

All’interno della Conferenza sono 4 i workshop coordinati da esponenti della Rete di Economia Solidale.

- Venerdì 21/9
WS23 - “Forme, saperi e valori dell’economia solidale”, proponenti Coop IRIS Bio, Ferruccio Nilia, RES FVG.

- Sabato 22/9
WS52 - “Progettare utopie reali? Il consumerismo politico e i movimenti per le comunità sostenibili tra sogno e realtà”, proponenti: Francesca Forno (Università di Bergamo) e Paolo R. Graziano (Università Bocconi).
WS55 - “Utopie reali: dall’economia solidale al ‘buen vivir’”, proponente Davide Biolghini (Tavolo RES).
WS59 - “La costruzione di economie alimentari sostenibili attraverso l’azione collettiva dei cittadini per la democrazia alimentare”, proponenti: Ada Rossi e Gianluca Brunori (Università di Pisa).

Inoltre sabato sera, h. 19.30 – 21.30 c/o Università IUAV di Venezia, sede ex Cotonificio Veneziano, Dorsoduro n.1827 si terrà il MEETING DELLE RETI E DEI MOVIMENTI NAZIONALI
Introducono: Davide Biolghini (RES) e Paolo Cacciari (Associazione per la Decrescita)

Nel Convegno “(Ri)costruire Comunità territoriali capaci di futuro” tenutosi a Mestre il 15-16/9, sono stati ‘anticipati’ i temi dei 4 workshop citati (i materiali di tutti gli interventi verranno pubblicati sui siti di AEres e retecosol).

Data appuntamento: 
da Sabato, 15 Settembre, 2012 a Domenica, 23 Settembre, 2012
Categoria: 
Dove: 
Fonte: