www.economiasolidale.net

Author: redazione / Date: Mer, 01/06/2016 - 22:42 / Tags:

www.economiasolidale.net non è solo un nuovo, ennesimo, indirizzo web; è uno strumento di cambiamento.

E' il progetto di una nuova piattaforma per la rete italiana di economia solidale nato nell’ambito del gruppo tematico nazionale sulla comunicazione per l'economia solidale. Il progetto prevede lo sviluppo graduale di una piattaforma web dedicata a Gas, imprese, intergas, distretti e reti di economia solidale che integri e ristrutturi radicalmente i due siti precedenti: quello dei Gas (retegas.org) e quello delle reti di economia solidale (retecosol.org).
Quella che vedi on-line è la versione 0.4 che presenta le notizie, gli appuntamenti ed un po' di informazioni generali sul mondo dell'economia solidale italiana.
Le informazioni e le segnalazioni sono associate ad uno o più argomenti ("tag"), alla realtà di economia solidale di cui si parla ("chi"), e al territorio ("dove"); quindi puoi eseguire le ricerche seguendo queste chiavi: gli argomenti (vedi qui), i soggetti dell'economia solidale (vedi qui), o i territori (per l'Italia regione e provincia, per l'estero continente e nazione, vedi qui).
Puoi comunque anche cercare tramite testo libero attraverso il pannello di ricerca (lente di ingrandimento in alto a destra).
Se vuoi restare aggiornato, ti puoi iscrivere alla nostra Newsletter con il bottone arancione che trovi in Home Page a destra verso il fondo (lo so, la pagina è lunga, bisogna spostarti su e giù...). Qui trovi i numeri precedenti della Newsletter.
Ora ci stiamo occupando in particolare di popolare l'archivio delle organizzazioni di economia solidale italiana che trovi seguendo il menu alla voce "Rete / Archivio organizzazioni"; a partire dal pannello puoi cercare e consultare le schede presenti nell'archivio (in costruzione). Stiamo riempiendo l'archivio con il meccanismo delle segnalazioni, per cui una realtà di economia solidale segnalata - se decide di aderire condividendo i principi dell'economia solidale - può a sua volta segnalare un'altra realtà. In questo modo cerchiamo di raffigurare la rete dell'economia solidale italiana con le sue relazioni.
Per dubbi, commenti o segnalazioni puoi scrivere alla redazione.

Categoria: 
Progetto: 

Iscriviti alle mailing list.