La spesa sociale, sana e popolare libera dai buoni del supermercato
Per aiutare chi è in difficoltà non è obbligatorio rifornirsi al circuito della grande distribuzione.
Distretti di Economia Solidale
Si intende come DES una rete locale di economia solidale che si sviluppa su di un territorio.
Per aiutare chi è in difficoltà non è obbligatorio rifornirsi al circuito della grande distribuzione.
Per effetto delle misure di contenimento, i Gas e i distretti si sono dovuti ripensare. Consegne a domicilio, presenza sul web, ordini concentrati.
Lunedì 11 febbraio 2019 ad Oriago di Mira (VE) i primi dieci produttori di OltreConfin hanno firmato il loro contratto di Rete d’Impresa: è un passo di passione, di felicità e soddisfazione.
C’è ancora uno spazio per riflettere su cosa importa veramente? Perché non torniamo a confrontarci su cos’è per noi, per questa città, per questo paese, una buona vita per tutti?
L'articolo "Oltre il consumo critico: progetti di comunità per l’economia solidale" presentato dal Gruppo di Ricerca RES al convegno annuale della Società dei Territorialisti (Castel del Monte, 15-17 novembre 2018) propone alcune riflessioni sulla storia del movimento ecosol e sul bilancio autocritico delle sue esperienze più recenti.
Nel suo intervento al workshop "DEStinazione Economia Solidale" a Trento il 21 settembre 2018 Paolo Cacciari ricostruisce i concetti che caratterizzano il termine distretto utilizzato dall'economia solidale italiana e ne sottolinea l'estensione verso il concetto di comunità.
Il Tavolo RES, insieme al DES Brianza, al DESR Parco Agricolo Sud Milano e a molte altre persone e organizzazioni aderisce all'appello "RiMaflow vivrà!".
La fiera Tuttaunaltracosa ospita sabato 23 settembre 2017 a Osnago un seminario sui "Sistemi di Garanzia Partecipata".
Domenica 11 giugno 2017 al Lazzaretto di Bergamo si terrà una giornata di festa in cui potremo conoscere e vivere le ricche storie ed esperienze dei Gruppi di Acquisto Solidale e dei loro produttori.
Un'iniziativa per conoscere il Distretto di Economia e Cultura Solidale dei Monti Prenestini. Saranno presentati i progetti in corso di sviluppo e le realtà aderenti.