Alimentazione

Sovranità alimentare

La resilienza contadina in Europa

Author: redazione / Date: Dom, 19/08/2018 - 09:55 / Tags:

Chilometro zero, Gas, filiera corta non sono una moda. Entro il 2050 il 60% degli abitanti della Terra vivranno nelle città. E l’industria agroalimentare potrebbe contribuire al collasso del pianeta. Una rete europea in autunno.

Prevenire lo spreco alimentare con le reti alternative

Author: redazione / Date: Sab, 07/07/2018 - 20:03 / Tags:

La ricerca "Spreco alimentare. Approccio sistemico e prevenzione strutturale" disponibile on-line indica come le reti alternative del cibo siano in grado di ridurre la quantità di spreco fino ad otto volte nel caso di reti alimentari capillari su base agroecologica, locale, solidale e di piccola scala come nei gruppi di acquisto solidale o nelle agricolture supportate da comunità (CSA), mostrando una efficacia di questi sistemi notevolmente superiore a quella dei sistemi industriali.

La filiera solidale dopo il terremoto

Author: redazione / Date: Dom, 04/02/2018 - 19:05 / Tags:

Una rete di gruppi di acquisto solidali distribuiti tra Milano, Varese, Pavia e in Brianza sostiene allevatori e agricoltori che resistono nelle aree colpite nell’estate 2016. Lo fa tramite acquisti collettivi e continuativi nel tempo e l’avvio di un nuovo canale di distribuzione. Il primo è riuscito e il progetto sta crescendo.

Incontro CSA ad Ankara

Author: redazione / Date: Dom, 29/10/2017 - 10:35 / Tags:

Roberto Bossi ha partecipato al viaggio di scambio di esperienze ad Ankara, organizzato da URGENCI nella costruzione di una rete mediterranea tra le pratiche di CSA (agricoltura sostenuta dalla comunità).

Un emporio di comunità

Author: redazione / Date: Dom, 11/06/2017 - 09:56 / Tags:

Autogestione, acquisto diretto dai produttori e impresa senza fini di lucro. L’associazione Campi aperti di Bologna, che riunisce contadini che hanno scelto il biologico e cittadini, e Alchemilla Gas, si ribellano facendo la cooperativa Camilla.

Pagine

Iscriviti alle mailing list.