Idee e valori

Idee e valori per l'economia solidale

Alla ricerca di un senso

Author: redazione / Date: Mer, 25/01/2017 - 23:55 / Tags:

Si può immaginare una società diversa, un'economia diversa, dove non siano più tollerate disuguaglianze, ingiustizie e distruzioni? È possibile uscire da una logica di mercato che genera frustrazione, disfacimento, squilibrio sociale? Quali ne potrebbero essere le basi?
Con "Alla riceca di un senso", Marc e Nathanaël ci invitano a condividere il loro rimettersi in questione, interrogando le nostre visioni del mondo attraverso il loro viaggio iniziatico e alle testimonianze di alcuni tra i grandi pensatori della nostra epoca, ma non solo.

Tra economia sociale ed economia solidale

Author: redazione / Date: Mer, 25/01/2017 - 22:55 / Tags:

L'assimilazione (rampante) tra "Economia sociale e solidale" (E2S) francese ed "Economia Solidale" italiana è sempre sembrata infondata a Tommaso Regazzola, sociologo italiano che da molto tempo vive in Francia, dove si chiede fino a che punto in Italia ci si renda conto delle differenze.

Laudato si' per quattro letture

Author: redazione / Date: Dom, 07/08/2016 - 10:58 / Tags:

La rete bergamasca "Cittadinanza Sostenibile" ha collaborato all'organizzazione di quattro incontri sull'enciclia "Laudato si'" secondo quattro letture: teologica, ecologista, economica e socio-politica.

Visione globale dell'economia sociale solidale

Author: redazione / Date: Mer, 06/07/2016 - 22:15 / Tags:

“L’economia sociale solidale è una alternativa al capitalismo e ai sistemi economici autoritari controllati dallo Stato…“. È l’economia di chi vuole “imparare a evitare di riprodurre il sessismo, il razzismo, la omofobia, il classismo e altre forme di oppressione e discriminazione...”, è l’economia dell’autogestione, della cooperazione e del “buen vivir”.

Invito all'Etica Civile

Author: redazione / Date: Ven, 20/05/2016 - 23:20 / Tags:

É un invito quello che inviamo con questa lettera: non ad un evento già pienamente costruito, ma alla condivisione di un percorso di dialogo e di riflessione, che conduca ad un II Forum nazionale di Etica Civile (dopo il primo svoltosi a Padova nel 2013).

Pagine

Iscriviti alle mailing list.