Sicilia

Consumo critico: i dieci anni delle “Galline felici”

Author: redazione / Date: Mer, 09/08/2017 - 22:14 / Tags:

Il consorzio siciliano “Le Galline Felici”, punto di riferimento per i gruppi di acquisto solidale italiani, taglia un importante traguardo. Triplicato il numero dei soci, trenta collaboratori assunti e un ambizioso progetto di coproduzione di avocado alle pendici dell’Etna sostenuto da oltre 7mila consumatori in Francia e Belgio.

Dalla Francia alla Sicilia per la coproduzione di avocado

Author: redazione / Date: Mar, 30/05/2017 - 22:26 / Tags:

Il 21 maggio a Catania è stato firmato un accordo storico di coproduzione tra le 13 associazioni francesi dei cortocircuiti e i produttori de Le Galline Felici per la conversione dei campi e gli investimenti necessari a produrre avocado. Il patto lega per dieci anni migliaia di famiglie francesi ai contadini siciliani, consolidando un rapporto di fiducia costruito negli anni.

Distretto Economia Sostenibile, presto realtà anche a Catania

Author: redazione / Date: Sab, 11/06/2016 - 19:23 / Tags:

CATANIA – Si chiama economia sostenibile, o come la definiscono gli esperti “l’altra economia” che non mette al centro il profitto ma la persona. A Catania da poche settimane si è costituito il Forum dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale di Catania che porterà attraverso vari step alla nascita di un vero e proprio distretto dedicato a questa tematica.

Grani antichi, cultura moderna

Author: redazione / Date: Lun, 14/09/2015 - 22:44 / Tags:

Evento promosso e realizzato dal DES BELICE (Distretto di Economia Solidale del Belice), nella fiera degli animali di Santa Margherita di Belìce, il 4 settembre 2015. Il video racconta dell'importanza di un ritorno agli antichi grani siciliani in opposizione ai grani moderni geneticamente modificati e nocivi alla salute dell'uomo.

A partire dalle arance

Author: redazione / Date: Sab, 13/06/2015 - 12:29 / Tags:

In Francia, nella regione delle Hautes Alpes, tra i Comuni di Gap, Embrun, Guillestre, Veynes e Barcellonette, è iniziata da 3 anni un'esperienza di distribuzione delle arance siciliane del Consorzio delle Galline Felici, seguendo pratiche già attive in altre città francesi. La cosa interessante è che ora in valle la logistica della distribuzione delle arance ha fatto da volano alla distribuzione di formaggi e verdure locali, coinvolgendo in questo modo 1.700 famiglie aggregate in 6 associazioni, su di una popolazione di 120mila abitanti.

Disegniamo un'economia diversa

Author: redazione / Date: Mar, 02/12/2014 - 22:15 / Tags:

Per fare una comunità serve un Gruppo di acquisto solidale. Parafrasando una famosa filastrocca di Gianni Rodari sui semi delle piante, possiamo affermare che da un Gas può nascere – con un po’ di fortuna e molto impegno – una passata di pomodoro, un orto multietnico, la filiera del pane, un co-housing, una guida agroturistica e chissà quant’altro ancora.

Pagine

Iscriviti alle mailing list.