Crowdfunding per la "rivoluzione arancio"

Iscritto da

6 anni
redazione , 01/06/2019

Olivia Bernholc fa parte del gruppo di acquisto "Corto" in Île-de-France, da tre anni lavora alla realizzazione di un film documentario sulla avventura intrapresa da questi gruppi francesi insieme ai produttori siciliani delle Galline Felici, con un interesse particolare alla questione del legame e dell’equilibrio tra i produttori e i consumatori, alle forze e debolezze di questo sistema, ponendosi con insistenza questa domanda: “Cosa significa essere solidali?”.

Nessun uomo è un'isola
redazione 29/05/2019

Nessun uomo è un’isola”, un bel viaggio tra 3 utopie realizzate in Sicilia, Svizzera e Austria. Il film di Dominique Marchais sarà proiettato mercoledì 5 giugno 2019 al cinema Alfieri di Catania alle 20, con la rappresentanza delle Galline Felici, la presentazione del progetto F.I.C.o.S (Filiera Corta siciliana) e un assaggio di prodotti.

Fa' la cosa giusta! Sicilia 2018

Iscritto da

6 anni
redazione , 17/10/2018

Nel weekend dal 9 all'11 novembre 2018 a Palermo, presso la Fiera del Mediterraneo, si terrà la 5a edizione di Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia.
L'obiettivo di "Fà la cosa giusta! Sicilia" è far conoscere i prodotti, i progetti e le prassi del consumo critico e sostenibile, e contribuire alla crescita e all'affermazione di quel mondo sempre più vasto di gruppi, associazioni, imprese sociali ed aziende che praticano e diffondono il corretto rapporto tra produzione di beni di consumo o di servizi e l'ambiente, tutela dei lavoratori e giustizia globale.

Al via il crowdfunding per ricostruire la Club House dei Briganti del rugby redazione 20/01/2018

Un incendio doloso ha distrutto la “Club House” dell’associazione che da anni promuove i valori dello sport e dell’inclusione nel quartiere Librino di Catania. Danni per oltre 150mila euro, parte il crowdfunding per la ricostruzione.

Il Giardino delle Bio-diversità

Iscritto da

6 anni
redazione , 11/11/2017

"Il Giardino delle Bio-diversità" è un progetto per la edificazione di comunità ecosostenibili e consapevoli delle relazioni tra le parti ed il tutto, un esperimento sociale per dimostrare che un'accoglienza intelligente dei migranti è la chiave per la fioritura della nostra società.

Consumo critico: i dieci anni delle “Galline felici” redazione 09/08/2017

Il consorzio siciliano “Le Galline Felici”, punto di riferimento per i gruppi di acquisto solidale italiani, taglia un importante traguardo. Triplicato il numero dei soci, trenta collaboratori assunti e un ambizioso progetto di coproduzione di avocado alle pendici dell’Etna sostenuto da oltre 7mila consumatori in Francia e Belgio.

Dalla Francia alla Sicilia per la coproduzione di avocado

Iscritto da

6 anni
redazione , 30/05/2017

Il 21 maggio 2017 a Catania è stato firmato un accordo storico di coproduzione tra le 13 associazioni francesi dei cortocircuiti e i produttori de Le Galline Felici per la conversione dei campi e gli investimenti necessari a produrre avocado. Il patto lega per dieci anni migliaia di famiglie francesi ai contadini siciliani, consolidando un rapporto di fiducia costruito negli anni.

Dalle Marche alla Sicila "Insieme senza frontiere" redazione 20/05/2017

Alberta Cardinali di REES Marche racconta la sua partecipazione alla festa "Insieme senza frontiere" a Librino, quartiere di Catania, organizzata dalla Associazione LoFaccioBene.<--break->