SISO

Strumenti per l'Innovazione Solidale Organizzata
Il progetto SISO, finanziato con il fondo di solidarietà e futuro 2019 di CO-energia, si occupa di sviluppare e adattare strumenti informatici a servizio dei Gas e delle filiere collaborative.
Il progetto ha preso avvio nel settembre 2019; nella prima fase è stata svolta una rassegna sui SW open-source utilizzati dai Gas per gestire gli ordini, che ha portato ad un aggiornamento della rassegna dei SW gestionali.
La seconda fase ha ripreso il protocollo GDXP per lo scambio di informazioni tra SW gestionali definendo, pubblicando e provando la versione aggiornata (GDXP 1.0); la continuazione dell'attività prevede l'utilizzo del protocollo in un caso reale.
La terza fase prevede la realizzazione di strumenti per organizzare l'aggregazione della domanda su quattro livelli (persone, Gas, reti locali, nazionale) per progetti di filiere collaborative su scala nazionale che coinvolgono diverse reti locali.

Al via la sperimentazione del formato standard (GDXP) per i listini dei fornitori

Author: redazione / Date: Sab, 26/09/2020 - 08:45 / Tags:

La seconda fase del progetto SISO, coordinata dalla Ass. GAStorino, inizia ora una attività sperimentale con la disponibilità del listino di alcuni fornitori dei Gas nel formato standard GDXP. Chi utilizza i gestionali GASdotto, PortAlGas o reteDES può importare direttamente il listino e facilitare in questo modo il compito del referente nella raccolta degli ordini.