Iscritto da

2 anni 1 mese
eser , 07/01/2021

Tag:

Forum mani

Con il Forum del prossimo sabato 13 febbraio 2021, preceduto da un momento organizzativo il 23 gennaio, riprenderanno le attività regionali connesse alla promozione e sostegno dell’economia solidale.
A causa del protrarsi della fase di emergenza non sarà possibile svolgere in Forum “in presenza” e risulta necessario un “percorso di avvicinamento” al Forum stesso.
Il 23 gennaio 2021 sarà quindi un incontro finalizzato a far operare al meglio i lavori del Forum, nella successiva mattinata che avremo a disposizione il 13 febbraio successivo.
Il Forum è il principale tra gli organismi istituzionalmente previsti dalla Legge Regionale n. 19 del 23 luglio 2014 "Norme per la promozione e il sostegno dell'Economia Solidale" con cui la Regione promuove, in armonia con i principi e le finalità dello Statuto regionale, tutta la rete di economia solidale partendo dalle prassi avviate e in via di definizione sul nostro territorio.
Per dare attuazione alla legge regionale risultano attivi i seguenti istituti:
    • Il Forum regionale dell'economia solidale;
    • il Tavolo regionale permanente per l'economia solidale;
    • l’Osservatorio dell’economia solidale.
Gruppo di Audit Solidale che svolge nei confronti del Forum una funzione di garanzia anche segnalando all’Assessorato competente eventuali violazioni e/o situazioni di incompatibilità tali da considerare opportuno attivare verifiche circa la persistenza in capo a uno o più componenti del Forum dei requisiti di partecipazione e/o circa la necessità di avviare un procedimento di esclusione ai sensi dell’art 3 del presente Regolamento.
Il Forum Regionale, attivo dal 2017, è aperto a tutti coloro che desiderano muoversi secondo i principi della legge (come le reti di economia solidale, i distretti di economia solidale o i gruppi di acquisto solidale o altre aggregazioni di cittadini e operatori economici) e opera per formulare linee d'azione e proposte progettuali dal territorio. È strutturato in gruppi di lavoro dedicati a diversi ambiti tematici e settori di operatività individuati dalla legge stessa.
Con l’avvento della nuova Giunta Regionale ripartono i lavori; questa quarta convocazione del Forum permetterà di effettuare una prima valutazione del percorso di attuazione della Legge Regionale, nonché di implementare ulteriormente la costituzione dei gruppi di lavoro tematici.
In occasione di questo nuovo appuntamento sarà possibile, preferibilmente entro il 23 gennaio, data nella quale è previsto l’incontro preparatorio in vista del Forum:
    a) aderire al Forum dell’Economia solidale, previa compilazione e invio dell’apposita modulistica;
    b) comunicare, da parte delle organizzazioni già aderenti, eventuali variazioni dei referenti individuati o adesione ai diversi gruppi di lavoro scrivendo a solidale@art-er.it
    c) proposta e individuazione delle linee progettuali da portare al Forum del 13 febbraio 2021;
    d) in ragione della scadenza del mandato del Presidente e Vice-presidente del Forum proporre eventuali candidature.

Per approfondire vai al sito regionale dedicato all’Economia Solidale.

Categoria: