Primo obiettivo del gruppo tematico "Formazione e Ricerca" è mettere in rete chi già si occupa di economia solidale e fa nel contempo ricerca, ed è disponibile a dedicare un po' del suo tempo per lavorare su specifici temi che emergono dal dibattito del Tavolo RES e dall’operatività delle reti locali o di altri Gruppi Tematici.
Si propone inoltre di far si che le attività di ricercatori/Enti di ricerca su tematiche ecosol, possano essere rese utili e visibili alla rete di economia solidale, se l’avvio dei percorsi viene comunicato per tempo al gruppo Formazione e Ricerca, affinchè possa seguirne lo sviluppo e non solo i risultati finali.
Infine il gruppo monitora le nostre esperienze più avanzate e raccoglie i materiali che hanno a che fare con il suo piano di lavoro per la pubblicazione in progress sul sito.

Tipologia:
gruppo tematico

Oltre il consumo critico

Iscritto da

7 anni
redazione , 31/12/2018

L'articolo presentato al convegno annuale della Società dei Territorialisti propone alcune riflessioni sulla storia del movimento ecosol e sul bilancio autocritico delle sue esperienze più recenti.

Strumenti di scambio e credito mutuale redazione 13/07/2018

Scuola/Laboratorio sulle “monete altre" a Giovinazzo (BA) dal 14 al 16 settembre 2018.

Disponibili i materiali del progetto SELS formazionericerca 05/01/2017

Sono disponibili i risultati della prima fase del progetto di ricerca SELS, verso Sistemi di nuova Economia Locale Sostenibile, cui ha collaborato anche il Gruppo Tematico Ricerca del Tavolo RES.

Report conferenza di Napoli su "Food Sovereign Cities" gastorino 26/12/2015

Report dalla conferenza di Napoli del 31 ottobre 2015 sulla sovranità alimentare nelle città organizzato da Expodeipopoli.